Allarme a Capezzano: l'acqua non è potabile. "Nessun pericolo per la salute"

Camaiore 3

Aggiornamento ore 12.40

Ad integrazione di quanto già comunicato in merito alla non conformità riscontrata sull'acquedotto di Capezzano Rotaio si precisa che il numero di coliformi di E.Coli/100 ml nel rapporto di prova del Laboratorio di Sanità Pubblica sono da riferire ad una carica batterica estremamente contenuta e tale da non poter rappresentare pericolo per la salute.

L'Ordinanza del Sindaco è a scopo cautelare, ispirandosi al principio della massima precauzione.
La popolazione deve attenersi per prevenzione alle prescrizioni dell'Ordinanza.
I medici dell'U. O. Igiene degli alimenti e Nutrizione di questo Dipartimento escludono l'eventuale insorgenza di patologie per ingestione dell'acqua nei giorni precedenti l'8 Giugno 2012 da parte di bambini piccoli, anziani e persone affette da malattie.

Il Responsabile dell'U.F.C.
Dott.ssa Ida Aragona

___________________________________________________________


Un vero e proprio disagio quello che stanno subendo i cittadini di Capezzano.

In centinaia non potranno bere o utilizzare l'acqua per scopi alimentari o domestici in quanto quella che proviene dall'acquedotto Rotaio è contaminata dal batterio escherichia coli.

Il Sindaco Alessandro Del Dotto ricorda a tutti i cittadini di Capezzano, residenti all'interno del quadrilatero delimitato da "tratto di via Italica-tratto di ferrovia-tratto-tratto di via sarzanese-tratto di via arginvecchio" e nell'area di Rotaio e de La Dogana, che, a fini cautelativi, l'acqua non è potabile per disposizione di ASL12 e di ordinanza del Sindaco.

Cos'è il batterio escherichia coli, da Wikipedia:

DEFINIZIONE
Escherichia coli (/eʃʃeˈrikja ˈkɔli/ alla tedesca, non /esk-/)[1] – abbreviato E. coli – è la specie più nota del genere Escherichia: al suo interno si distinguono almeno 171 sierotipi caratterizzati da diverse combinazioni degli antigeni O, H, K, F. È una delle specie principali di batteri che vivono nella parte inferiore dell'intestino di animali a sangue caldo (uccelli e mammiferi, incluso l'uomo), e che sono necessari per la digestione corretta del cibo. La sua presenza nei corpi idrici segnala la presenza di condizioni di fecalizzazione (è il principale indicatore di contaminazione fecale, insieme agli enterococchi). Il nome deriva dal suo scopritore, il tedesco-austriaco Theodor Escherich. Appartiene al gruppo degli enterobatteri ed è usato comunemente come organismo modello dei batteri in generale.

Il numero di cellule di E. coli nelle feci che un umano espelle in un giorno va dai 100 miliardi (1011) ai 10 trilioni (1019)[senza fonte]. Il genere Escherichia, insieme altri generi (Enterobacter, Klebsiella, Citrobacter, Serratia, ecc.) vengono raggruppati insieme sotto il nome di coliformi. Tecnicamente il "gruppo dei coliformi" comprende batteri aerobi e anaerobi non sporigeni.

Nell’ambito del gruppo dei coliformi, Escherichia coli è ampiamente rappresentata ed è in esclusivo rapporto col tratto gastrointestinale dell’uomo e degli animali a sangue caldo, a differenza dei microrganismi appartenenti a diversi generi, tra cui Enterobacter, Klebsiella e Citrobacter (che si caratterizzano per una potenziale capacità di ricrescita una volta pervenuti nell’ambiente). La specie Escherichia coli è un microrganismo a forma di bastoncello, gram-negativo, aerobio e anaerobio facoltativo, non sporigeno, che cresce alla temperatura di 44,5 °C, lattosio-fermentante, indolo-positivo in terreni contenenti triptofano, beta-D-glucuronidasi-positivo. In letteratura, la presenza di questo enzima è stata evidenziata nel 94-99,5 % dei biotipi di Escherichia coli, con l'eccezione dei sierotipi O157:H7.


PATOLOGIE
Anche se rappresenta un comune abitante dell'intestino e ha un ruolo fondamentale nel processo digestivo, ci sono situazioni in cui E. coli può provocare malattie nell'uomo e negli animali. Alcuni ceppi di E. coli sono l'agente eziologico di malattie intestinali ed extra-intestinali come infezioni del tratto urinario, meningite, peritonite, setticemia e polmonite. Alcuni ceppi di E. coli sono tossigenici, producono cioè tossine che possono essere causa di diarrea. La dissenteria da E. coli è una comune tossinfezione alimentare, poiché viene contratta principalmente da alimenti contaminati.

La contaminazione può avvenire da carni infette non adeguatamente cotte, da latte non pastorizzato e formaggi derivati, e da altri alimenti contaminati da feci. E. coli produce quattro tipi di tossine che si distinguono, per la diversa sensibilità al trattamento termico, in termolabile e termostabile, e per l'azione tossigena (tossine shiga e tossine emolitiche, HlyA).

La tossina termolabile, denominata LT, è molto simile nella struttura e nelle funzioni alla tossina del colera. Contiene una subunità 'A' e cinque subunità 'B' in un'olotossina. Le subunità B contribuiscono all'aderenza e all'entrata della tossina nelle cellule intestinali dell'ospite, dove la subunità A stimola le cellule a rilasciare acqua, provocando diarrea.


LEGGI L'ORDINANZA DEL SINDACO

Altre foto Foto della news

  • Allarme a Capezzano: l'acqua non è potabile. "Nessun pericolo per la salute"
  • Allarme a Capezzano: l'acqua non è potabile. "Nessun pericolo per la salute"
  • Allarme a Capezzano: l'acqua non è potabile. "Nessun pericolo per la salute"

3 commenti

  1. diabonik sabato 9 giugno 2012 alle 15:31:27

    se è marone vol dì che è merda!

  2. ROSSANA sabato 9 giugno 2012 alle 11:36:41

    VORREI SAPERE SE ANCHE A CAMAIORE C'E' L'ACQUA CONTAMINATA..?.. PERCHE' MIO NIPOTE ABITA LI' E PURTROPPO E' DA 10 GIORNI CHE STA MALE DI INTESTINO



  3. Luca sabato 9 giugno 2012 alle 10:41:23

    ....ALLA MIGLIARINA L' ACQUA ESCE LEGGERMENTE MARRONE.....QUALCUNO SA' SE C'E' DA PREOCCUPARSI????

    IO PER SICUREZZA PURTROPPO BEVO SOLO ACQUA MINERALE PERO' PER CUCINARE ECC......

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105572052

Torna su