La Filarmonica di Camaiore si esibisce a Palazzo Ducale

Provincia 2

Con un programma davvero originale sarà la Filarmonica “Puccini” di Camaiore la prossima ad esibirsi a Palazzo Ducale, oggi, domenica 10 giugno alle 17 nel Cortile Carrara, nell'ambito della manifestazione “Le bande a Palazzo”, promossa da Provincia e Anbima.

La banda versiliese eseguirà “Stoccolma” (Vidale), “Air Force One” (Goldsmith, arrangiamento di Barry), “Squinzano” (Lufrano), arie tratte da “Norma” di Bellini, il “Concerto di Aranjuez” di Rodrigo, il “Concerto d'amore” di De Haan, il tema del film “Il Gladiatore”, una fantasia di brani tratti da colonne sonore di film, “ Metti una sera a cena” di Morricone e “Superga” di Sabatini.

La “Società Filarmonica di Camaiore” risulta fondata nel maggio del 1845. Nell’elenco dei primi componenti troviamo rappresentanti di tutte le professioni accomunati dalla stessa passione per la musica, così come accade ancora adesso.
Molti maestri si sono succeduti alla guida della banda, alcuni prestigiosi per titoli accademici e fama, altri si sono distinti per fedeltà e dedizione ma tutti, come il primo, si sono impegnati anche nella direzione della Scuola di Musica della Società che esiste senza interruzioni dalla fondazione e provvede alla formazione di nuovi musicisti.

2 commenti

  1. paola domenica 10 giugno 2012 alle 16:56:03

    Aggiungo: Filarmonica Versilia DEB ( giusto Don Eugenio Benedetti,-il fondatore -
    anno 1902 -)

  2. Andrea L. domenica 10 giugno 2012 alle 10:49:35

    Per la redazione : La foto relativa all'articolo non rappresenta la filarmonica "Puccini" bensì la filarmonica " Don Eugenio Benedetti " di Capezzano Pianore

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105575873

Torna su