Stasera l'Italia scende in campo contro l'Irlanda. Si teme il "biscotto"

Calcio 4

Stasera (ore 20.45) terze, ultime e decisive gare del gruppo C degli Europei di calcio.

Si affrontano Italia-Irlanda e Spagna-Croazia. Gli azzurri sfidano il Trap e i sospetti. Aleggia, infatti, l'incubo del biscotto subito nel 2004 da Svezia e Danimarca. Oggi l'identico risultato di allora (2-2) condannerebbe i nostri a tornare a casa anche se sommergessero di reti l'Irlanda.

Tutti escludono la possibilità di un accordo tra spagnoli e croati. Più che verosomile che i campioni del mondo e d'Europa in carica vogliano vincere e convincere per chiudere così al primo posto nel gruppo. Possibile, tuttavia, che la partita finisca 1-1, il che lascerebbe gli azzurri arbitri del proprio destino. In quel caso Pirlo e compagni dovrebbero battere l'Irlanda con due gol di scarto ma a partire dal 3-1.

''Biscotti'' a parte bisogna, comunque, tenere presente che il cammino dell'Italia nelle ultime tre manifestazioni internazionali non è stato certo dei piu' entusiasmanti.

Considerando Euro 2008, mondiali 2010 ed europei del 2012, gli azzurri hanno disputato finora 9 incontri con una sola vittoria contro la Francia, 6 pareggi (di cui uno poi perso ai rigori con la Spagna) e 2 sconfitte. Segno che dopo la generazione del 2006 il nostro calcio ha espresso ben poco.

Anche se è vero che l'Italia ha disputato un ottimo girone di qualificazione ad Euro2012 ma tranne la Serbia (con la quale abbiamo vinto a tavolino in casa e pareggiato fuori) le altre squadre si chiamavano Estonia, Slovenia, Irlanda del Nord e Far Oer. Non certo l'elite del calcio continentale.

Allora, ha ragione Prandelli nel dire che quella di stasera è la gara ''piu' importante della mia carriera''. Il Ct non si è sbilanciato sulla formazione, anche se dovrebbe tornare all'antico, ma è comunque arrivato il momento di vincere almeno un'altra partita nei tornei che contano.

VEDI TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DEI GIRONI EUROPEI

4 commenti

  1. x Alex martedì 19 giugno 2012 alle 12:55:59

    C'è già un'altra notizia della vittoria in alto...
    mi sa che te la sei persa...

  2. mah..... martedì 19 giugno 2012 alle 11:56:27

    in finale??? ahahahha.... ma l'hai vista la partita??? abbiamo subito dalla peggior squadra europea... e se prendiamo la francia ci asfalterà....

  3. Alex martedì 19 giugno 2012 alle 11:32:41

    Sono le 11,25 sveglia giù dalle brande, la partita è finita, nessun biscotto, e ora in finale.....

  4. viareggino lunedì 18 giugno 2012 alle 18:37:50

    ci faranno l'ennesimo biscotto......

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105378507

Torna su