Stasera l'Italia scende in campo contro l'Irlanda. Si teme il "biscotto"
Calcio lunedì 18 giugno 2012 4Stasera (ore 20.45) terze, ultime e decisive gare del gruppo C degli Europei di calcio.
Si affrontano Italia-Irlanda e Spagna-Croazia. Gli azzurri sfidano il Trap e i sospetti. Aleggia, infatti, l'incubo del biscotto subito nel 2004 da Svezia e Danimarca. Oggi l'identico risultato di allora (2-2) condannerebbe i nostri a tornare a casa anche se sommergessero di reti l'Irlanda.
Tutti escludono la possibilità di un accordo tra spagnoli e croati. Più che verosomile che i campioni del mondo e d'Europa in carica vogliano vincere e convincere per chiudere così al primo posto nel gruppo. Possibile, tuttavia, che la partita finisca 1-1, il che lascerebbe gli azzurri arbitri del proprio destino. In quel caso Pirlo e compagni dovrebbero battere l'Irlanda con due gol di scarto ma a partire dal 3-1.
''Biscotti'' a parte bisogna, comunque, tenere presente che il cammino dell'Italia nelle ultime tre manifestazioni internazionali non è stato certo dei piu' entusiasmanti.
Considerando Euro 2008, mondiali 2010 ed europei del 2012, gli azzurri hanno disputato finora 9 incontri con una sola vittoria contro la Francia, 6 pareggi (di cui uno poi perso ai rigori con la Spagna) e 2 sconfitte. Segno che dopo la generazione del 2006 il nostro calcio ha espresso ben poco.
Anche se è vero che l'Italia ha disputato un ottimo girone di qualificazione ad Euro2012 ma tranne la Serbia (con la quale abbiamo vinto a tavolino in casa e pareggiato fuori) le altre squadre si chiamavano Estonia, Slovenia, Irlanda del Nord e Far Oer. Non certo l'elite del calcio continentale.
Allora, ha ragione Prandelli nel dire che quella di stasera è la gara ''piu' importante della mia carriera''. Il Ct non si è sbilanciato sulla formazione, anche se dovrebbe tornare all'antico, ma è comunque arrivato il momento di vincere almeno un'altra partita nei tornei che contano.
VEDI TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DEI GIRONI EUROPEI
4 commenti
C'è già un'altra notizia della vittoria in alto...
mi sa che te la sei persa...
in finale??? ahahahha.... ma l'hai vista la partita??? abbiamo subito dalla peggior squadra europea... e se prendiamo la francia ci asfalterà....
Sono le 11,25 sveglia giù dalle brande, la partita è finita, nessun biscotto, e ora in finale.....
ci faranno l'ennesimo biscotto......