Zingari e rom abbandonano l'area Camper dietro la fattoria Benelli a Lido

Camaiore 7

Attraverso il dialogo, senza ordinanze o “colpi di mano”, l’Amministrazione Comunale di Camaiore ha risolto la delicata situazione dell’area di sosta per camper tra viale Kennedy e via Alighieri a Lido.
Alcune famiglie rom avevano infatti occupato la zona con i loro caravan in modo in apparenza piuttosto “stabile”: un fatto che ha originato segnalazioni al Municipio da parte di alcuni cittadini e del Camper Club Versilia (la notizia era stata segnalata anche tramite la nostra redazione, clicca qui.

L’Amministrazione Del Dotto si è attivata immediatamente e attraverso la sinergia degli uffici del Sociale e della Polizia Municipale la situazione è stata affrontata in modo celere.
Sabato scorso, 16 giugno, una pattuglia dei Vigili Urbani si è recata di mattina sul posto con l’Assessore al Sociale Sandra Galeotti.
In quella occasione, dopo un colloquio con gli occupanti, gli stessi rom avevano specificato in modo autonomo che avrebbero lasciato al più presto l’area di sosta con i propri mezzi.
Così è stato, e nella giornata di oggi, lunedì 18 giugno, le loro roulotte hanno abbandonato i posti che finora avevano occupato.

“Un risultato soddisfacente raggiunto in tempi brevi con due strumenti molto semplici – sottolinea il sindaco Alessandro Del Dotto – la comprensione e il dialogo: ringrazio il mio assessore e i Vigili per aver saputo gestire al meglio la vicenda”.

Non appena la zona sarà libera da tutti i mezzi presenti (in sosta rimangono alcune auto sulle quali sono in atto accertamenti) la Polizia Municipale diramerà un’ordinanza per il divieto di sosta nell’area camper, per permettere all’Ufficio Tecnico comunale di predisporre gli ultimi lavori necessari alla piena funzionalità. Area per la quale al più presto, per volere dell’Amministrazione, sarà predisposta la gara finalizzata all’affidamento ad un soggetto privato che si impegni per la sua riqualificazione, chiusura e destinazione d’uso esclusivo ai camperisti, come previsto in origine.

7 commenti

  1. Antonio giovedì 5 luglio 2012 alle 11:38:02

    avranno trovato da scroccare e rubare altrove. I rom sono una piaga per tutto il Paese.

  2. Blue martedì 19 giugno 2012 alle 09:12:12

    peccato che queste buone maniere non le usi anche all'Ospedale di Lido dove invece si preferisce mettere i parcheggi a pagamento! Troppe contraddizioni non vi pare?

  3. stefania martedì 19 giugno 2012 alle 09:05:33

    A me non mi ci prendono per il culo.........chissà cosa gli hanno offerto! da che mondo e mondo questi non prendono baracca e burattini e se ne vanno solo per fare un favore a un Sindaco.......ma stiamo scherzando? e voi ci credete anche? Arriva questo e con il dialogo risolve tutto..........manco fosse madre Teresa........peccato che del contenuto di questo dialogo non se ne sappia niente! Perchè non ci dici cosa gli hai promesso Deldottino a questi simpatici rom perchè forse potrai incantare gli allocchi ma no le persone con un minimo di intelligenza......

  4. Alex lunedì 18 giugno 2012 alle 23:51:24

    gli avranno detto di spostarsi a Viareggio dove avranno luce, acqua e gas pagati dai contribuenti Italiani.

  5. versiliese lunedì 18 giugno 2012 alle 19:43:16

    bravo del dotto, ma adesso vengono di sicuro a viareggio/torre del lago, noi c'abbiamo gli amministratori senza neanche mezzo attributo, i berretti bianchi e bugiardi a volontà; mi sa che continueremo ad invidiare quello che c'è dopo la fossa dell'abate

  6. Scusa Ameri lunedì 18 giugno 2012 alle 18:32:06

    Grande Del Dotto.
    Se succedeva a Viareggio dove vivo io come minimo arrivavano con gli elicotteri e poi non risolvevano niente.
    Scusa Ameri palla al centro.

  7. Luca lunedì 18 giugno 2012 alle 16:44:15

    ....SPERIAMO CHE NON VENGANO VERSO VIAREGGIO !!!!!!!!!

    DEL DOTTO MANDA I TUOI ANCHE DA NOI A RIPULIRE VIAREGGIO TE NE SAREMMO GRATI........
    IMPARA SINDACO E FORZE DELL' ORDINE, BISOGNA AGIRE NELLA VITA NON ANDARE SOLO ALLE CENE E INAUGURAZIONI.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105556780

Torna su