La minoranza chiede il rinvio del consiglio sul bilancio
Stazzema martedì 26 giugno 2012 0Riceviamo e pubblichiamo la nota del Consigliere Comunale del Comune di Stazzema Gian Piero Lorenzoni, in merito al rinvio del consiglio sul bilancio:
"Il gruppo consiliare Luce a Stazzema ha inviato una lettera al presidente del consiglio comunale Mattei Sauro per chiedere il rinvio del consiglio di venerdì 29, in cui è prevista la discussione e l’approvazione della manovra finanziaria per il 2012.
L’opposizione ritiene che il consiglio sia stato convocato con procedure con conformi alla legge ed ai regolamenti.
Il bilancio è stato approvato in giunta il 07 giugno e solo sei giorni prima dalla data del consiglio sono stati depositati gli atti delle delibere messe in discussione. Tutto ci fa ritenere che sia stato un atteggiamento evidentemente studiato.
Di fatto il presidente Mattei non ha dato, come previsto dal testo unico sugli enti locali, un’adeguata informazione ai gruppi consiliari delle questioni sottoposte al consiglio, senza contare che, guarda caso, lo ha convocatolo stesso giorno in cui sono stati depositati gli atti presso la segreteria del comune.
Inoltre, commenta Lorenzoni, al di là delle questioni normative e regolamentari questo modo di fare dell’Amministrazione comunale segna un vero e proprio solco: non siamo più disposti a tollerare il comportamento di questa maggioranza, che continua a voler spadroneggiare, senza coinvolgere in alcun modo i consiglieri di minoranza e con determinazione denunciamo la superficialità con la quale il presidente Mattei affronta questioni così importanti.
Secondo Lorenzoni ci sono comunque i tempi tecnici per garantire una trattazione trasparente del bilancio dato che recentemente è stato firmato dal ministro dell’Interno uno specifico decreto che rinvia l’approvazione al 31 agosto 2012".
Meteo Viareggio