Il Consiglio Comunale di Lucca esprime piena solidarietà ai familiari delle vittime

Disastro a Viareggio 0

Il Consiglio Comunale di Lucca esprime piena solidarietà e vicinanza ai familiari delle vittime della strage di Viareggio:

"Premesso

che legami storici ed istituzionali ci legano alla città di Viareggio;

che a tre anni dalla strage tutti dobbiamo sentire la necessità di mantenere alta l'attenzione e il coinvolgimento in varie forme perché non venga meno il percorso di ricerca di verità e giustizia portato avanti dalla Magistratura ma di cui la cittadinanza e i comitati si sono fatti promotori e stimolatori;

che nel suddetto lavoro di ricerca, coinvolgimento e stimolo, il ferroviere viareggino Riccardo Antonini ha dovuto subire il licenziamento da parte RFI (gruppo Ferrovie dello Stato), un atto grave che segna un attacco alla dignità della persona e a tutta la società civile (familiari, cittadini, associazioni, lavoratori, organizzazioni sindacali, istituzioni locali) che si batte per una maggiore sicurezza e chiede verità e giustizia per la Strage di Viareggio;

che questo impegno della società civile e delle istituzioni porta a risultati positivi quali l'approvazione della cosiddetta "legge Viareggio" per un sostegno economico ai familiari che permetta loro anche di presentarsi parte civile al processo e che riconosce pari dignità di trattamento risarcitorio tra convivente e coniuge, segnando un passo in avanti significativo anche sulla strada del riconoscimento delle coppie di fatto ed è, quindi, meritevole di essere incoraggiato e sostenuto.

tutto ciò premesso,

Il Consiglio Comunale di Lucca,

in occasione del terzo anniversario della strage che ricorre il 29 Giugno 2012, esprime piena solidarietà e vicinanza ai familiari delle vittime, alla Città di Viareggio, alle associazioni che si sono liberamente costituite.

esprime

Inoltre solidarietà a Riccardo Antonini, ferroviere e consulente di parte civile, invitando Ferrovie dello Stato a comportamenti più rispettosi della persona e dei lavoratori oltre che verso la tragedia che ha investito la città di Viareggio, ritirando il licenziamento di Antonimi, un atto che alimenta tensioni e aggrava un percorso già di per se complesso, che deve tendere, con il contributo di tutti, a raggiungere gli obiettivi di verità e giustizia da ogni parte auspicati.

chiede al Presidente del Consiglio

di comunicare l’adozione dell’odg alle associazioni dei familiari delle vittime, ai Sindacati, al Comune di Viareggio e a Ferrovie dello Stato".

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105499909

Torna su