Viareggio: il fischio del 521 per non dimenticare. Un saluto da brividi

Disastro a Viareggio 3

Il fiischio del 521 è il contributo simbolico dei ferrovieri alla memoria delle vittime; con i fischi dei treni i macchinisti vogliono ricordare a tutti che sono passati tre anni da quella tragica giornata e - assieme ai sopravvissuti, ai familiari ed alla città - sono in attesa di verità e giustizia.

I Ferrovieri partecipano alle manifestazioni anche con uno striscione.

Tutti i macchinisti hanno dato il loro piccolo ma grande contributo per il secondo anniversario della strage di Viareggio. Nel video due di loro mentre passano in stazione a fianco al corteo:

per non dimenticare,
per il dolore,
per la rabbia

per la speranza di una giustizia seria nei confronti dei potenti che hanno distrutto molte famiglie grazie a tutti questi nostri colleghi e grazie di cuore a tutti coloro che hanno avuto la sensibilita' per ricordare ...

....con lungo fischio



GRAZIE DEI FISCHI": DA VIAREGGIO RICONOSCENZA PER L'IMPEGNO DEI FERROVIERI

Riceviamo questo messaggio, che volentieri inoltriamo, a tutti i ferrovieri che si 'sentono' coinvolti nella strage e che sono vicini ai familiari delle vittime, alla città ed ai colleghi di Viareggio, nel difficile compito di ottenere verità, giustizia e più sicurezza.

L’Associazione dei familiari “Il mondo che vorrei” e l’Assemblea 29 giugno rivolgono un GRAZIE ai ferrovieri che hanno risposto all’appello per il 29 giugno a Viareggio, nel secondo anniversario della strage alla stazione, per la vostra presenza con lo striscione “Ferrovieri per la sicurezza” (che testimonia il vostro costante impegno per questo comune fondamentale obiettivo) e il personale dei treni, macchinisti e capitreno, che durante tutta la giornata del 29 giugno ha emesso lunghi e ripetuti fischi durante il transito, l’arrivo e la partenza da Viareggio.

Quei fischi da brivido, per noi e per tutta Viareggio, sono stati un continuo grido: non dimentichiamo! Perché non si ripeta mai più!


Comunichiamo inoltre che l’ass. “Il Mondo Che Vorrei” onlus ha chiesto ai macchinisti di tutti i treni che transiteranno dalla stazione di Viareggio di emettere un lungo fischio in segno di solidarietà e vicinanza alle 32 vittime, ai loro familiari e a tutta la città. L'associazione chiedequindi che questi segnali non vengano assolutamente intesi come allarme.

3 commenti

  1. Stefania venerdì 29 giugno 2012 alle 17:20:56

    Passo indietro di TrenItalia...al passaggio nella stazione di Viareggio i treni fischiano come da tradizione per ogni 29 giugno.

  2. Carlo venerdì 29 giugno 2012 alle 16:38:59

    IL MONDO CHE VORREI ONLUS
    ASSOCIAZIONE FAMILIARI VITTIME 29 GIUGNO VIAREGGIO
    CODICE FISCALE 91039790463
    CODICE IBAN IT83 O 06915 24600 0000 50382480
    PRESIDENTE DANIELA ROMBI CELL. 338 6885950




    Al Dirigente Commissariato di Viareggio
    Dott. Leopoldo Laricchia

    Al Comandante Carabinieri Viareggio
    Magg. Pasquali

    Al Sindaco di Viareggio
    Dott. Luca Lunardini

    Al Capostazione Stazione ferroviaria
    Di Viareggio




    Comunichiamo che oggi, 29 giugno 2012, in occasione del terzo anniversario della strage ferroviaria di Viareggio, l’ass. “Il Mondo Che Vorrei” onlus ha chiesto ai macchinisti di tutti i treni che transiteranno dalla stazione di Viareggio di emettere un lungo fischio in segno di solidarietà e vicinanza alle 32 vittime, ai loro familiari e a tutta la città.
    Chiediamo quindi che questi segnali non vengano assolutamente intesi come allarme.
    Certi della Vs. comprensione, ringrazio vivamente e porgo cordiali saluti.






    La Presidente
    Daniela Rombi

  3. Stefania venerdì 29 giugno 2012 alle 13:42:42

    Ho letto ora su un'altro portale la seguente notizia.
    "Sala operativa Regionale Toscana di TrenItalia sta inviando messaggi sui telefonini cellulari dei macchinisti dei treni in transito alla stazione di Viareggio per indicare di non emettere fischi per procurato allarme"....complimenti alle Ferrovie, tempistica perfetta. Alto grado di sensibilita'...

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105502206

Torna su