Concerti, mercatini, mostre fotografiche e arte protagonisti dell'estate a Camaiore!

Camaiore 1

“Aspettando le follie” e “Follie di altri tempi”: ripartono da qui i grandi eventi estivi nel centro di Camaiore, grazie agli sforzi e al coordinamento della pubblica amministrazione e dei privati. Un fitto calendario di spettacoli e animazioni che culmineranno nella rinnovata fiera di antiquariato, modernariato, vintage e collezionismo, dal 14 al 19 agosto. La prima novità è l’organizzazione, che vede il Consorzio di Promozione Turistica accanto alla Parrocchia di Santa Maria Assunta, i commercianti e il Centro commerciale naturale: l’Amministrazione comunale ha dato il massimo contributo in termini risorse, coordinamento e sostegno.
“Da adesso in poi – dichiara il sindaco Alessandro Del Dotto – si deve lavorare per una programmazione e promozione organica degli eventi sul territorio, cosa che negli anni scorsi è stata tralasciata: per ottenere migliori risultati bisogna iniziare in largo anticipo. Il nostro obiettivo è restituire un’anima alla manifestazione delle Follie, che si era ridotta ad un semplice mercato senza identità”.

Grande soddisfazione espressa dal vicesindaco e assessore alla cultura Veronica Cortopassi, che sottolinea la collaborazione con il Consorzio. “Come Amministrazione abbiamo investito molte energie, nel breve tempo a disposizione, per organizzare una manifestazione di alto livello – spiega Cortopassi – oltre al necessario contributo economico e di servizi come strutture e personale”.

“Aver affidato al solo Ufficio cultura la cura di questo evento – commenta l’assessore al turismo e commercio Carlo Alberto Carrai – è stata una decisione vincente per controllare ogni aspetto ed evitare accavallamenti tra gli appuntamenti. Ringrazio inoltre tutte le categorie e l’assessore Cortopassi che ha reso possibile questa sinergia”.

Una sinergia che fino ad oggi non si era mai realizzata, come specifica la presidente del Consozio di Promozione Turistica Roberta Palmerini: “C’è rinnovamento e voglia di cambiare – aggiunge – da ora in avanti proseguiremo questa modalità di lavoro con incontri settimanali e programmazione a lungo termine”.
Concerti, mostre d’arte e fotografie, aperitivi: il centro storico, nelle sue varie componenti urbane tra cui Piazza Diaz e lo slargo di piazza Romboni, sarà animato nei fine settimana fino ai giorni della grande fiera, che si sviluppa lungo le vie tradizionali ma anche in nuove zone come la Piazza del Rivellino.
La sera di martedì 14 agosto alle ore 21 si terrà il corteo medievale, con abiti storici e canti in piazza San Bernardino in onore della patrona del centro di Camaiore, Santa Maria Assunta. Il giorno dopo, mercoledì 15, sarà organizzata la tombola dalla Misericordia, sempre in piazza San Bernardino.

Il collegamento con Lido sarà poi un’altra carta vincente dell’evento, con bus navetta che permetteranno di raggiungere in modo comodo e veloce il centro città da punti specifici della frazione balneare come la passeggiata, piazza Matteotti e piazza Lemmetti.

Il programma dettagliato degli eventi di spettacolo legati a “Follie di altri tempi – Notti di Santa Maria” sarà reso noto nel giro di pochi giorni.

Sabato 14 luglio
Via Vitt. Emanuele: SOTO PROJECT Acoustic Duo Pop Rock

Da Sabato 21 a Domenica 22 luglio
Via Vitt. Emanuele: ore 16,00 alle 24,00. Camaiore Medioevale, fiera promozionale di artigianato e prodotti tipici locali con animazione medioevale.
Presso Rist. Zenzero. La DAMA e L’UNICORNO Musica medievale e celtico-bretone

Venerdì 27 luglio
P.zza San Bernardino: ...A Toys Orchestra (concerto biglietto h 21.30)

Sabato 28 luglio
Via Vitt. Emanuele: Esposizione Coldiretti, Cia e Conf. Agricoltori (09.00/13.00)
P.zza San Bernardino: Ass. “Leonardo Da Vinci” Arte-gianando in piazza (18.00/23.00)
Via Vitt. Emanuele: Un istante del mondo, esposizione urbana di scatti d'autore (18.00/24.00)
P.zza Diaz: Fascetti- Garibaldi- Pasubio Jazz Trio (h 22.00)

Domenica 29 luglio
P.zza San Bernardino: Ass. “Leonardo Da Vinci” Arte-gianando in piazza (18.00/23.00)
Via Vitt. Emanuele: Un istante del mondo, esposizione urbana di scatti d'autore (18.00/24.00)
P.zza del Rivellino/P.zza San Bernardino: Cena beneficenza a cura della Parrocchia di Santa Maria Assunta e delle Cantine Angeli. A seguire concerto Ensemble Brass Band.

Venerdì 3 agosto
P.zza Diaz: Intelletto e Passione. Inferno Canto IV e V. Italiano: Jacopo Vettori; Inglese: Sinclair de Courcy Williamf (spettacolo letterario-teatrale h 21.30)

Dal 3 al al 20 agosto
Mostra degli artisti di Ri-Generazioni presso L’atelier dell’infisso, via Vittorio Emanule n. 157. Esposizione opere e direzione artistica a cura di Alberto Magnolfi.

Sabato 4 agosto
Via Vitt. Emanuele: Esposizione Coldiretti, Cia e Conf. Agricoltori (09.00/13.00)
P.zza San Bernardino: Nada Malanima (concerto biglietto h. 22.00)

Domenica 5 agosto
Piazza Diaz: Michela Lombardi & Riccardo Fassi Jazz Duo (h 21.30)

Giovedì 9 agosto
Presso Bar Cecchi: Rino Gaetano Tribute Band (h 21.30)

Venerdì 10 Agosto
Bar Trattoria Il Colosseo: Aperitivo con buffet con Dj Gabry Paoli (19.00/21.30)

Sabato 11 agosto
Via Vitt. Emanuele : Un istante del mondo, esposizione urbana di scatti d'autore (18.00/24.00)

Domenica 12 agosto
Via Vitt. Emanuele: WALTER B.-BUSATTI & BARSAGLINI Trio acustico Folk-Rock
Via Vittorio Emanuele: Un istante del mondo, esposizione urbana di scatti d'autore (18.00/24.00)

Sabato 25 agosto
Via Vittorio Emanuele: IL CATTIVO TENENTE Project Jazz contemporaneo

FOLLIE DI ALTRI TEMPI 14-19 AGOSTO
Fiera di antiquariato, modernariato, vintage e collezionismo. Spettacoli di musica, danza e animazione. Centro storico di Camaiore dalle 17.00 alle 24.00.

1 commento

  1. Windmill Project giovedì 12 luglio 2012 alle 15:02:18

    Il 27 luglio i Windmill Project, gruppo Art Rock versiliese, apriranno il conceto agli A TOYS ORCHESTRA in Piazza S. Bernardino.
    L'inzio concerto è previsto intorno alle 21. Vi aspettiamo!
    Per maggiori informazioni visitate le pagina dell'evento facebook.
    http://www.facebook.com/events/242800115838786/

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105500072

Torna su