Festival Organo della Pace Sant’Anna di Stazzema, appuntamento con Angelo Cataldo

Stazzema 0

Domenica 15 luglio - Sant’Anna di Stazzema, Concerto ore 18,00

Terzo appuntamento, per la VIa edizione del Festival Organo della Pace Sant’Anna di Stazzema, con un concerto di Angelo Cataldo.

Il Festival 2012 è dedicato al V° anniversario dell`organo della pace di Sant`Anna di Stazzema che fu`inaugurato il 29 luglio 2007. Inoltre si ricorda il 10° anniversario dell`iniziativa “Un organo per Sant`Anna” che con 67 concerti benefici ha portato alla realizzazione dell`organo della pace, questa iniziativa ha avuto inizio il 23 febbraio 2002 con un concerto nella chiesa evangelica di Essen- Rellinghausen in presenza di una delegazione di Sant`Anna di Stazzema .

Nel corso dell’eccidio nazista che il 12 agosto 1944 costò la vita a 560 persone inermi, anche il piccolo organo della chiesa di Sant’Anna di Stazzema fu distrutto dai colpi di mitraglia delle SS.
Nel 2007, dopo un sessantennio dal tragico eccidio, la musica è tornata nuovamente ad allietare la piccola chiesa di Sant’Anna, grazie al Festival Organistico “Organo della Pace” Sant’Anna di Stazzema. L’Organo della Pace è uno strumento di notevole valore e di pregevole fattura fabbricato dall’artigiano lucchese Glauco Ghilardi, nella tradizione del grande organaro del barocco del nord della Germania, Arp Schnitger (1648-1710). È il frutto della sensibilità e dell’impegno di due musicisti tedeschi di Essen, i coniugi Maren e Horst Westermann, i quali, fin dal 2002, hanno intrapreso un percorso di raccolta fondi in Germania e in Italia attraverso concerti finalizzati a quello scopo, sotto l’Alto Patronato dei Presidenti delle Repubbliche italiana e tedesca e con il sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Stazzema e di altri Comuni e istituzioni italiane e tedesche. L’Organo della Pace è oggi parte integrante del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema.
Nel 2008 si è costituita l’Associazione italo-tedesca “Amici dell’organo della pace di Sant’Anna di Stazzema” espressamente dedicata a promuovere un’attività musicale e culturale incentrata sulla promozione della musica (a partire dalla tradizione organistica) in tutte le sue forme e generi.

Il Festival Organistico “Organo della Pace” Sant’Anna di Stazzema giunge nel 2012 alla sua sesta edizione, che vedrà esibirsi a Sant’Anna musicisti di fama internazionale.
Il Festival, si pone come un importante appuntamento nel ricco panorama di musica classica, da camera ed organistica che caratterizza la Versilia e la Provincia di Lucca.
Sono previsti 9 concerti, ogni domenica, dal 1 luglio al 26 agosto e due conferenze, l’ 8 luglio e il 26 agosto.
Il V° anniversario della ricostruzione dell’ organo di Sant’ Anna di Stazzema diviene espressione concreta della capacità della musica di favorire esperienze di dialogo, conoscenza, collaborazione fra popoli e culture. Il tema sarà affrontato anche attraverso conferenze con storici ed esperti.

Conferenze ore 17,00, ingresso gratuito
Concerti ore 18,00, ingresso gratuito.
Organista
Angelo Castaldo
“L'Anniversario dela Pace dialogo in musia tra Italia e Germania”

Angelo Castaldo
Angelo Castaldo è nato a Napoli nel 1973. Si è diplomato brillantemente in Pianoforte, Organo e Composizione organistica, Clavicembalo, Musica Corale e Direzione di Coro. Parallelamente agli studi musicali ha portato avanti anche gli studi universitari: ha infatti conseguito, con il massimo dei voti e la lode, la Laurea in Lettere Moderne presso l’Ateneo Federico II di Napoli, il Master in Musicologia e la Specializzazione Biennale in Filologia Musicale presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. Ha vinto una Borsa di Studio della Regione Basilicata per i Seminari “Musica e Filosofia” di Potenza. In qualità di organista solista ha suonato nei maggiori Festivals Organistici italiani ed all’estero: Polonia, Germania, Ucraina, Estonia, Finlandia, Francia, Inghilterra, Scozia, Svezia, Danimarca, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Spagna, Stati Uniti, Uruguay e, nel 2006, in Australia, nelle Cattedrali di St. Patrick e St. Andrew’s a Sydney. Il 1° gennaio 2006 ha tenuto il “Concerto di Capodanno” nella Cattedrale di Washington (USA), trasmesso in diretta radiofonica nazionale, ed a cui RAI International ha anche dedicato uno “speciale”. E’ stato invitato in giurie di Concorsi Organistici Internazionali ed ha tenuto Masterclasses in Polonia (Filarmonica di Danzica) e Russia (Università di San Pietroburgo). Giornalista – pubblicista dal 1993, è stato critico musicale del quotidiano “Napoli Sera” e collabora con il bimestrale “Arte Organaria e Organistica” delle “Edizioni Carrara” di Bergamo per la quale ha anche curato le prime edizioni a stampa e le revisioni critiche della Fantasia a due organi di M.E. Bossi, della Sonata per organo di G.B. Pergolesi e sta ultimando la revisione critica dell’integrale per organo (4 voll.) di G. Cotrufo. Per le edizioni “Eurarte” ha curato le prime edizioni di brani di Capocci, Napolitano, Marchetti, Gubitosi. Per le edizioni “Esarmonia” sta curando la pubblicazione della collana “Splendori del ‘700 napoletano” con oltre 50 brani per organo e cembalo di Pergolesi, Scarlatti, Fenaroli, Durante, Leo e Sigismondo. E’ autore, infine, di un trattato teorico-pratico sullo studio del Solfeggio e compositore di musiche per organo. Ha registrato CD solistici in Germania, USA, Australia. Recentemente ha inciso per “La Bottega Discantica” un cd al grande organo della Cattedrale di Napoli, dedicato ad autori napoletani del ‘900. Già organista della Basilica di S. Chiara, è attualmente organista del Tempio del Volto Santo, in Napoli. Insegna Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Palestrina” di Cagliari.

Programma:

Giovanni Salvatore (1610 – 1688) - Canzone francese Terza
- Canzone francese sopra il Ballo detto “La bergamasca”
Matthias Weckmann (1616 – 1674) - Fantasia Ex D
GiovanBattista Pergolesi (1710 – 1736) - Sonata per cembalo o organo
Nicolaus Bruhns (1665 – 1697) - Praeludium in e moll (klein)
Giovanni Benedetto Platti (1700 – 1762) - Larghetto e Polonaise
Vincenzo Panerai (sec. XVIII) - Sonata 85 da organo
- Offertorio XXII
- Elevazione
- Post Communio
George Frederic Haendel (1685 – 1759) - Prelude e Allegro, HWV 576
Fernando Provesi (1770 – 1833) - Sinfonia II
Ernst Kölz (1929) - Partita
- Praeludium
-Lamento
- Musette
- Pavane e Salterello

PROGRAMMA GENERALE DELLA STAGIONE 2012

1 luglio - Liuwe Tamminga (Bologna)
8 luglio- Edoardo Maria Bellotti (Milano/ Bremen)
15 luglio- Angelo Castaldo (Napoli)
22 luglio- Luciano Zecca (Lecco)
29 luglio - Jörg Josef Schwab (Essen)
5 agosto - Wladimir Matesic (Bologna/ Marzabotto), con Chiara Molinari (Bologna), soprano e Michele Santi (Cento di Ferrara), tromba
12 agosto - Markus Eichenlaub (Speyer)
19 agosto - Klemens Schnorr (Freiburg)
26 agosto - Luca Scandali (Pesaro)

I concerti avranno inizio alle ore 18.00
Ingresso gratuito

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106282739

Torna su