XVII Edizione Festival Organistico "Ciità di Camaiore", ecco il programma

Camaiore 0

Avrà inizio il prossimo 19 luglio la XVII edizione del Festival Organistico “Città di Camaiore”. Come sempre, il programma è ricco e interessante, con artisti di fama internazionale che si esibiranno nella Chiesa della Badia di S. Pietro di Camaiore alle ore 21,15.

Si va dal sudafricano Barry Jordan ai tedeschi Matthias Jacob, Dan Zerfass e Bernhard Marx, agli Italiani Roberto Marini, Stefano Pellini e Giulia Biagetti. Nel concerto inaugurale, Stefano Pellini si presenterà assieme ad un solista d’eccezione: il sassofonista Pietro Tagliaferri, col quale presenterà un interessante abbinamento sia di sonorità sia di repertorio.

Tutto ciò è stato reso possibile in primis dall’Amministrazione Comunale di Camaiore, che con particolare sensibilità e attenzione sostiene il festival fin dalle sue origini. Ad essa si sono aggiunte nel tempo le Fondazioni Bancarie lucchesi che ormai da diversi anni elargiscono un loro contributo significativo. La direzione artistica del Festival e l’associazione “Marco Santucci” ringraziano tutti, perché in un momento particolare in cui le risorse per le manifestazioni culturali sono diminuite, è rimasta invariata la volontà di tutti i partner, in particolare del Comune di Camaiore, di sostenere il Festival.

Il festival è dedicato alla memoria di Don Angelo Bevilacqua, principale ideatore e artefice di questa e molte altre iniziative musicali nella città di Camaiore. Scorrendo i programmi è facile notare come la proposta si diversifichi intorno ai vari autori della letteratura organistica, tornando poi immancabilmente su Bach, dal momento che l’organo della Badia, op. 1130 della Famiglia Mascioni, nacque proprio col proposito di eseguire in modo appropriato la musica di Bach e del suo tempo.

Quest’anno ricorre inoltre il 250° anniversario della nascita di Marco Santucci (1762-1843), valente sacerdote e musicista camaiorese, a cui è dedicata l’omonima associazione. La direzione artistica si ripromette di celebrare ancora questa figura destinandogli un’attenzione particolare nei prossimi tre anni, un tempo che vedrà il Festival proseguire il proprio percorso verso il traguardo dei vent’anni.

Le serate del XVII Festival Organistico “Città di Camaiore” avranno, come lo scorso anno, un biglietto di ingresso dal costo di 5 euro. Un piccolo ma fondamentale contributo da parte del pubblico alla realizzazione di questa manifestazione di alto livello culturale.

Questo il calendario:

Gioved’ 19 luglio STEFANO PELLINI e PIETRO TAGLIAFERRI
Martedì 24 luglio BERRY JORDAN
Domenica 29 luglio GIULIA BIAGETTI
Domenica 5 agosto ANDREAS HAIN
Mercoledì 8 agosto ROBERTO MARINI
9-10-11 agosto MASTER CLASS con ROBERTO MARINI
Mercoledì 15 agosto MATTHIAS JACOB
Martedì 21 agosto DAN ZERFASS
Domenica 26 agosto BERNHARD MARX

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105499203

Torna su