Stasera al via con TOSCA la 58a edizione del Festival Puccini di Torre del Lago

Festival Puccini 0

Venerdì 20 luglio al via con TOSCA la 58a edizione del Festival Puccini di Torre del Lagol.

Attesi numerosi ospiti , nel parterre anche Simonetta Puccini, l’Ambasciatore di Corea in Italia S.E. l'Ambasciatore Kim Young-Seok e la Consorte Sig.ra Eun Jeong Kwon Kim

Allestimento tradizionale per la regia di Riccardo Canessa, sul podio Alberto Veronesi che regalerà una interpretazione della partitura pucciniana fedele alle indicazioni del Maestro Oksana Dyka darà voce alla passione di Floria Tosca, la bella cantante innamorata del pittore Cavaradossi interpretato dal tenore Rudy Park , mentre Alberto Mastromarino vestirà i panni del perfido Scarpia.

Alle ore 18,00 vernissage della Mostra di Omar Galliani che espone in un allestimento di grande suggestione nell’Auditorium Enrico Caruso il suo Disegno Italiano

Ad inaugurare la Stagione Pucciniana 2012 il 20 luglio TOSCA ( 20 luglio- 3-16-25 agosto), tradizionale allestimento del capolavoro pucciniano per la regia di Riccardo Canessa con le scene di Antonio Mastromattei e i costumi a cura della Fondazione Cerratelli.

Sul podio dell’Orchestra del Festival Puccini il Maestro Alberto Veronesi . Nel ruolo del titolo si alterneranno la bravissima Oksana Dyka (20 luglio- 3 e 16 agosto) stella della lirica già acclamata nei ruoli delle eroine pucciniane nei palcoscenici di tutto il mondo e al suo debutto sul palcoscenico in riva al lago mentre nei panni di Mario Cavaradossi troviamo il bravissimo tenore coreano Rudy Park Il perfido barone Scarpia sarà Alberto Mastromarino completano il cast Cesare Angelotti Luca Dall’Amico, Spoletta Massimo La Guardia , Il Sagrestano, Domenico Colaianni, Sciarrone/ un carceriere , Angelo Nardinocchi , Un pastore Eleonora Ronconi. I bellissimi costumi sono della Fondazione Cerratelli ideate da Diego Fiorini e Floridia Benedettini

La Mostra-inaugurazione alle ore 18,00 - Omar Galliani espone il suo Grande Disegno Italiano

Una unica opera-installazione di grandissime dimensioni (5 metri di altezza per più di 6 di larghezza) per rendere omaggio all’Italia e alla grandezza della tradizione italica nell’arte e nella musica.

Autore: Omar Galliani, artista che, innestandosi sulla tradizione del disegno rinascimentale, propone una sua peculiare visione della contemporaneità.

La tecnica dell’opera è quella classica per Galliani: grafite, ovvero matita, su tavole di legno di pioppo, a creare poesia d’arte che, come nel mondo classico, riesce a coniugare l’idea alla manualità, sapienza ed eccellenza.

L’effetto della grande opera-installazione è raddoppiato, all’interno dell’Auditorium Enrico Caruso che la ospita dal 20 luglio al 18 agosto, nell’ambito del Puccini Festival, da uno specchio d’acqua, un velo traslucido di liquido dove il disegno monumentale di Galliani si riflette, creando una sensazione di assoluto straniamento.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

119871713

Torna su