Avis invita ad andare a donare prima di partire per le vacanze

Regione 0

Servono le scorte di sangue 0+ e 0-. Questo è il periodo dell'anno che viene considerato più a rischio

Inizia il periodo più delicato dell’anno per le donazioni: i donatori partono per le meritate vacanze estive, rimandando la loro periodica donazione a settembre. Ma il sangue serve sempre, gli ospedali in Toscana continuano la loro attività e le scorte di emazie sono necessarie come negli altri mesi dell’anno.

Il trend delle donazioni di sangue in Toscana è in crescita: 245.525 del 2011, di queste 119.548 sono dei donatori avisini. Ogni giorno presso i servizi trasfusionali della Toscana si recano a donare circa 680 persone: ne occorrerebbero 50 in più ogni giorno. Le donazioni sono tendenzialmente stabili nel corso dell’anno, con una flessione nei periodi estivi.

La Toscana è tra le regioni con il maggior numero di donazioni, ma anche tra quelle dove si fa un grande uso di sangue, per gli alti livelli quali-quantitativi raggiunti dalla sanità toscana: il maggior bisogno di sangue è legato all’incremento delle attività di eccellenza (trapianti, interventi chirurgici maggiori, cardiochirurgia, centro ustioni di Pisa, centro emofilici di Careggi), dell’attività di assistenza alla patologia oncologica, del continuo aumento dell’attrazione di pazienti da altre regioni, oltre al progressivo aumento dell’età media della popolazione.

”Desidero fare un appello a tutti i donatori dell’Avis, e anche, a coloro che hanno più volte pensato di andare a donare e non lo hanno ancora fatto: andate a donare prima di partire per le ferie”. Così Luciano Franchi, presidente di Avis Toscana che sottolinea come possa essere più soddisfacente, da un punto di vista umano, fare delle ferie sapendo di aver adempiuto a un dovere morale di attenzione verso un’altra persona ammalata, che in vacanza non può andare, ma che potrà avere giovamento nella terapia, anche grazie ad una donazione di sangue. “In questo periodo - prosegue Luciano Franchi - occorrono in particolare emazie dei gruppi 0+ e 0-. E’ sufficiente mezz’ora per donare e, attraverso la prenotazione della donazione, chiamando la propria sede Avis di appartenenza, si potranno ottimizzare i tempi”.

Per donare sangue e plasma è sufficiente essere in buona salute, aver compiuto 18 anni e pesare almeno 50 Kg. Per informazioni e per associarsi ad Avis: Numero Verde 800 261580, toscana@avis.it; www.avis.it/toscana.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105588008

Torna su