Via Sarzanese, un incontro Comune-Provincia e cittadini per parlare di sicurezza

Camaiore 2

Potenziamento delle misure di sicurezza e tolleranza zero sugli eccessi di velocità: i progetti sulla sicurezza della via Sarzanese iniziano da qui.

Il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, con gli assessori alla Mobilità Davide Dalle Mura e all’Urbanistica Simone Leo, ha incontrato l’Assessore alla Viabilità della Provincia di Lucca Luigi Rovai assieme ai rispettivi tecnici. Presenti al vertice anche i rappresentati dei cittadini della zona della Sarzanese, che hanno avuto tempo e modo di illustrare alle istituzioni le criticità riscontrate e le richieste di interventi ritenuti necessari.
Sono state individuate, nel corso della riunione, due tipi di soluzioni: alcune di carattere più immediato, altre a lungo termine.

L’Amministrazione presenterà subito alla Prefettura di Lucca la richiesta di installazione di autovelox lungo la viabilità che attraversa Capezzano.

“Il problema dell’eccesso di velocità – spiega il sindaco – è una delle cause principali delle disgrazie che accadono sulle strade, ma non l’unico: valuteremo immediatamente, Comune e Provincia insieme, la copertura economica per procedere entro breve tempo alla manutenzione e alla riqualificazione della segnaletica stradale, primi fra tutti i cartelli da rendere più chiari e gli attraversamenti pedonali, anche con segnaletica luminosa come i cosiddetti ‘occhi di gatto’. Sarà poi messa in sicurezza – conclude Del Dotto – la banchina stradale, eliminando le irregolarità che possono rappresentare pericoli per pedoni e ciclisti”.
“La Polizia Municipale – assicura il Comandante Carlo Palmerini – inizierà nel giro di pochi giorni controlli a tappeto per verificare il rispetto del limite di velocità lungo la via Sarzanese: l’attività sarà costante e sviluppata in diverse fasce orarie. Ci coordineremo con la Polizia Provinciale per assicurare la più importante opera di controllo della velocità e della regolarità della circolazione”.

Insieme, Comune e Provincia lavoreranno in modo congiunto con un unico “pool” di tecnici, al fine di studiare un progetto a lungo termine per interventi di sicurezza da presentare alla Regione Toscana e accedere al co-finanziamento dello specifico fondo regionale finalizzato alla prevenzione di incidenti stradali.
Le proposte, illustrate ai cittadini di Capezzano Pianore al termine dell’incontro tecnico, sono state accolte con soddisfazione.

2 commenti

  1. burl@m@cco84 mercoledì 25 luglio 2012 alle 21:04:24

    E' scandaloso che ci debba sempre scappare il morto prima che vengano affrontati problemi che sono quotidianamente sotto gli occhi di tutti!
    E poi tanto si risolverà tutto nell'ennesima nuvola di fumo...

  2. armando mercoledì 25 luglio 2012 alle 18:05:21

    è 30 anni che deve essere costruita la viabilita alternativa alla Via sarzanese. Coloro che hanno rilasciato i permessi per costruire le abitazioni a Capezzano non hanno pensato alla viabilità? Io è 51 anni che abito a Capezzano e la Sarzanese è sempre la stessa strada, stessa larghezza e sempre pericolosa come un tempo. Una volta c'era l'incrocio della morte (via Italica Via Sarzanese) e adesso c'è la via della morte. E' inutile controllare la velocità ( anche se può essere importante) ma per risolvere il problema deve essere costruita la viabilità alternativa senza fermarsi davanti a favoritismi.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105559535

Torna su