Giuseppe Tornatore al Caffè della Versiliana nell'incontro condotto da Walter Veltroni
Festival La Versiliana sabato 28 luglio 2012 0Un altro Ciak al Caffè della Versiliana che vede protagonista dell’incontro di sabato 28 luglio alle 18,00 Giuseppe Tornatore, appuntamento della rubrica La magnifica illusione. Storie nel Cinema condotta da Walter Veltroni.
Continuano i seguitissimi appuntamenti sulla settima arte nella rubrica curata da Walter Veltroni che nelle vesti insolite di conduttore del Caffè della Versiliana dialoga sul palco degli Incontri al Caffè con i grandi del cinema italiano.
Atteso per sabato 28 luglio Giuseppe Tornatore, premio Oscar 1990 per il miglior film straniero con Nuovo Cinema Paradiso, più volte vincitore del David di Donatello (1996, 1999, 2007), regista e sceneggiatore di titoli indimenticabili come L’uomo delle stelle (1995), La leggenda del pianista sull’Oceano (1998), Malèna (2000) oltre che dell’ultimo Baarìa (2009).
Giuseppe Tornatore è un regista che sa farsi amare dal pubblico con la sua schiettezza e onestà: anche il più semplice degli uomini riesce a comprendere e subire la sua fascinazione per quel mezzo cinematografico cui l'autore dà gloria. Nell’incontro di sabato racconterà la sua esperienza, il modo in cui è riuscito a creare, con il suo lavoro, quella luce che squarcia il buio e trascina lo spettatore nell'emozione del cinema italiano.
I prossimi incontri al Caffè della Versiliana sono:
Domenica 29 Luglio
Conduce Luca Telese
IL LAVORO NEL TEMPO DELLA CRISI. QUALE RIFORMA E COME
PIETRO ICHINO Senatore PD, giuslavorista RICCARDO RONI Dipartimento di Filosofia, Università di Pisa
Lunedì 30 Luglio
Conduce Claudio Sottili
ore 18:00 A TAVOLA CON… I BENEFICI DELL’OMEGA DEL PESCE
In collaborazione con Istituto Alberghiero G. Marconi, Viareggio A fine incontro Simona Fantoni, titolare del ristorante “Il Buonoumore”di Viareggio, proporrà una pietanza a base di “pesce dimenticato”
DONATELLA BIANCHI Giornalista, scrittrice, ex conduttrice “Lineablu – Vivere il mare”
PASQUALE VITIELLO Comandante Capitaneria di Porto di Viareggio
STEFANO ANGELINI Biologo responsabile dei Servizi Educativi di Costa Edutainment
FRANCESCO ACAMPORA Presidente Cooperativa Mare Nostrum, Viareggio
Il Caffè della Versiliana è realizzato grazie al prezioso contributo della Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana e del Comune di Pietrasanta.












Meteo Viareggio