Quinto appuntamento con l'Organo della Pace di Sant’Anna di Stazzema

Stazzema 0

Domenica 29 luglio - Sant’Anna di Stazzema, Concerto ore 18,00

Quinto appuntamento, per la VIa edizione del Festival Organo della Pace Sant’Anna di Stazzema, con un concerto di Jörg Josef Schwab.
Il Festival 2012 è dedicato al V° anniversario dell`organo della pace di Sant`Anna di Stazzema che fu`inaugurato il 29 luglio 2007. Inoltre si ricorda il 10° anniversario dell`iniziativa “Un organo per Sant`Anna” che con 67 concerti benefici ha portato alla realizzazione dell`organo della pace, questa iniziativa ha avuto inizio il 23 febbraio 2002 con un concerto nella chiesa evangelica di Essen- Rellinghausen in presenza di una delegazione di Sant`Anna di Stazzema .

Nel corso dell’eccidio nazista che il 12 agosto 1944 costò la vita a 560 persone inermi, anche il piccolo organo della chiesa di Sant’Anna di Stazzema fu distrutto dai colpi di mitraglia delle SS.
Nel 2007, dopo un sessantennio dal tragico eccidio, la musica è tornata nuovamente ad allietare la piccola chiesa di Sant’Anna, grazie al Festival Organistico “Organo della Pace” Sant’Anna di Stazzema. L’Organo della Pace è uno strumento di notevole valore e di pregevole fattura fabbricato dall’artigiano lucchese Glauco Ghilardi, nella tradizione del grande organaro del barocco del nord della Germania, Arp Schnitger (1648-1710). È il frutto della sensibilità e dell’impegno di due musicisti tedeschi di Essen, i coniugi Maren e Horst Westermann, i quali, fin dal 2002, hanno intrapreso un percorso di raccolta fondi in Germania e in Italia attraverso concerti finalizzati a quello scopo, sotto l’Alto Patronato dei Presidenti delle Repubbliche italiana e tedesca e con il sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Stazzema e di altri Comuni e istituzioni italiane e tedesche. L’Organo della Pace è oggi parte integrante del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema.
Nel 2008 si è costituita l’Associazione italo-tedesca “Amici dell’organo della pace di Sant’Anna di Stazzema” espressamente dedicata a promuovere un’attività musicale e culturale incentrata sulla promozione della musica (a partire dalla tradizione organistica) in tutte le sue forme e generi.

Il Festival Organistico “Organo della Pace” Sant’Anna di Stazzema giunge nel 2012 alla sua sesta edizione, che vedrà esibirsi a Sant’Anna musicisti di fama internazionale.
Il Festival, si pone come un importante appuntamento nel ricco panorama di musica classica, da camera ed organistica che caratterizza la Versilia e la Provincia di Lucca.
Sono previsti 9 concerti, ogni domenica, dal 1 luglio al 26 agosto e due conferenze, l’ 8 luglio e il 26 agosto.
Il V° anniversario della ricostruzione dell’ organo di Sant’ Anna di Stazzema diviene espressione concreta della capacità della musica di favorire esperienze di dialogo, conoscenza, collaborazione fra popoli e culture. Il tema sarà affrontato anche attraverso conferenze con storici ed esperti.

Conferenze ore 17,00, ingresso gratuito
Concerti ore 18,00, ingresso gratuito.

Organista
Jörg Josef Schwab

Jan Pieterszoon Sweelinck- Allein Gott in der Höh sei Ehr“ (4 versus)
(1562-1621)

Girolamo Frescobaldi - Toccata quarta
(1583-1643) - per l’organo da sonarsi alla levatione

Samuel Wesley - Air
(1766-1837) - Gavotte

Johann Sebastian Bach - Canzona in re, BWV 588
(1685-1750)

Wilhelm Friedemann Bach - due fughe
- Nr. 1, B-Dur
- Nr. 2, F-Dur

Theodor Grünberger - da Orgelmesse“ Re Maggiore, Nr. 2
- Zum Kyrie“ (Präludium)
- Nach der Epistel“
- Unter dem Offertorium“
- Nach dem Ite Missa est“ (Postludium)

Joseph Haydn- tre pezzi per „Flötenuhr“
(1732-1809)

Johannes Brahms -Schmücke dich, o liebe Seele“
(1833-1897)

Improvvisazione - Concerto do-minore (in stile barocco)
- Fuga
- Largo
- Allegro

Jörg Josef Schwab

Jörg Josef Schwab è nato nel 1976 a Illertissen in Baviera. Ha studiato organo con Winfried Bönig, Klemens Schnorr, Gerhard Gnann e Jaques van Oortmerssen e improvvisazione con Alfred Müller, Hans- Jürgen Kaiser e Wolfgang Seifen a Friburgo, Magonza, Berlino e Amsterdam.
Ha vinto diversi concorsi di improvvisazione (2001 Schwäbisch Gmünd e Bad Homburg, 2005 Fulda).
Dal 2006 è stato maestro di cappella nella diocesi di Treviri a Oberwesel e docente di pianoforte e improvisazione al conservatorio di Magonza. Ha svolto una lunga collaborazione con il trombettista Michael Bischof, con il quale ha registrato diversi CD.
Dal 2008 è titolare del grande organo Rieger della Cattedrale di Essen.

PROGRAMMA GENERALE DELLA STAGIONE 2012

1 luglio - Liuwe Tamminga (Bologna)
8 luglio - Edoardo Maria Bellotti (Milano/ Bremen)
15 luglio - Angelo Castaldo (Napoli)
22 luglio - Luciano Zecca (Lecco)
29 luglio - Jörg Josef Schwab (Essen)
5 agosto - Wladimir Matesic (Bologna/ Marzabotto),con Chiara Molinari (Bologna), soprano e Michele Santi (Cento di Ferrara), tromba
12 agosto - Markus Eichenlaub (Speyer)
19 agosto - Klemens Schnorr (Freiburg)
26 agosto - Luca Scandali (Pesaro)

Conferenze , ore 17.00

26 agosto: Dr. Rainald Steck, ex-ambasciatore e fino al 2010 Chef del protocollo del Ministero degli Esteri “Il paese dove fioriscono i limoni: le relazioni itlo-tedesche nel cambiamento del tempo”

I concerti avranno inizio alle ore 18.00
Ingresso gratuito

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106281783

Torna su