Shakespeare Festival 2012 VIII edizione, ecco il programma

Seravezza 0
Shakespeare Festival 2012 VIII edizione, ecco il programma
0

Giunto all’ottava edizione, lo Shakespeare Festival ritorna con grande entusiasmo nella città che l’ha visto nascere, l’incantevole borgo rinascimentale di Seravezza, alle pendici delle Alpi Apuane, per promuovere la rappresentazione di spettacoli teatrali e impreziosire la manifestazione con l’allestimento di mostre fotografiche e di costumi di scena, l’organizzazione di un workshop di recitazione, un concerto di musica moderna e classica, conferenze, dibattiti e momenti ludici su William Shakespeare e la sua influenza nelle arti.

Programma dettagliato Shakespeare Festival 2012

Lunedì 20 Agosto

Ore 18:30 - Evento d'apertura del Festival: un corteo con musicisti e attori in costume sfilerà per le vie cittadine e arriverà nella piazza principale accompagnando l’ingresso in città di un attore nei panni di William Shakespeare. Gli attori distribuiranno i volantini promozionali della manifestazione ai presenti e reciteranno monologhi, sonetti e alcune scene memorabili dalle opere shakespeariane, da Romeo e Giulietta ad Amleto. Per festeggiare l’occasione sarà offerto un piccolo buffet al pubblico
intervenuto.
ore 21:00 - Ore 21 - "Shakespeare 's greatest hits" presentazione dei più significativi passi tratti dalle opere Shakespeariane con musica dal vivo eseguita dal duo" Elfenwald"di Pisa. A seguire, “Shakespeare in music”, concerto per pianoforte condotto da Gianni Bicchierini (Istituto Musicale “Luigi Boccherini”, Lucca) con l’accompagnamento di balletti coreografati da Chiara
Cinquini (scuola di danza “Danzarea”, Viareggio). Teatro delle Scuderie Granducali, ingresso gratuito.

Martedì 21 Agosto

ore 9:30/13:30 - Workshop di recitazione teatrale sul testo dell’opera “Il Mercante di Venezia” tenuto da Mark Roberts (Red Earth Ensemble Studio Theatre, New York). Scuderie Granducali, riservato agli iscritti al corso.
ore 18:45 - “Il cinema incontra Shakespeare”, incontro/aperitivo con la dott. Michela Sedda (Accademia di Belle Arti, Firenze). Scuderie Granducali.
ore 21:00 - “Much Ado about Nothing”, spettacolo teatrale in lingua inglese (compagnia Next Artists, Viareggio). Regia di Antonella Padolecchia. Teatro delle Scuderie Granducali, ingresso 10 euro.

Mercoledì 22 Agosto

ore 9:30/13:30 - Workshop di recitazione teatrale sul testo dell’opera “Il Mercante di Venezia” tenuto da Mark Roberts (Red Earth Ensemble Studio Theatre, New York). Scuderie Granducali, riservato agli iscritti al corso.
ore 18:45 - “Aperitivo di scena”, incontro/degustazione con la compagnia Blusclint che presenta lo spettacolo teatrale “Riccardo3”. Scuderie Granducali.
Associazione Culturale Next Artists • Via Farabola est, 50/3 • 55049 Viareggio (LU) • c.f. 91025840462 • art@nextartists.it
ore 21:00 – “Riccardo3”, spettacolo teatrale in lingua italiana (Compagnia Blusclint, Torino). Teatro delle Scuderie Granducali, ingresso 10 euro.

Giovedì 23 Agosto

ore 9:30/13:30 - Workshop di recitazione teatrale sul testo dell’opera “Il Mercante di Venezia” tenuto da Mark Roberts (Red Earth Ensemble Studio Theatre, New York). Scuderie Granducali, riservato agli iscritti al corso.
ore 18:45 - “Aperitivo di scena”, incontro/degustazione con la compagnia Juliet Club di Verona che presenta lo spettacolo teatrale “Lettere d’amore scritte a mano – lettere a Giulietta vissute da chi risponde firmato Giulietta”. Interviene il regista della compagnia Solimano Pontarollo. Scuderie Granducali.
ore 21:00 - “Lettere d’amore scritte a mano – lettere a Giulietta vissute da chi risponde firmato Giulietta”, spettacolo teatrale in lingua italiana. Regia di Solimano Pontarollo. Teatro delle Scuderie Granducali, ingresso 10 euro.

Venerdì 24 Agosto

ore 15:30/18:30 - “Gioca con Will”: spazio/laboratorio per ragazzi con giochi a tema sui testi shakespeariani. Partecipazione gratuita. Scuderie Granducali.
ore 18:45 - “Aperitivo di scena”, incontro/degustazione con letture di alcuni dei più noti brani dalle opere shakespeariane. Scuderie Granducali.
ore 21:00 - “The Twelfth Night”, spettacolo teatrale in lingua inglese (compagnia Next Artists, Viareggio). Regia di Antonella Padolecchia. Teatro delle Scuderie Granducali, ingresso 10 euro.

Sabato 25 Agosto

ore 18:45 - “Aperitivo di scena”, incontro/degustazione con la compagnia Bathroy di Roma che presenta lo spettacolo “La Tempesta”. Scuderie Granducali.
ore 21:00 - “La Tempesta”, spettacolo teatrale in lingua italiana con Deborah Massaro (compagnia Bathroy, Roma). Teatro delle Scuderie Granducali, ingresso 10 euro.

Domenica 26 Agosto

ore 18:45 - Premiazione del concorso fotografico “Amore e odio in Shakespeare: immagini di passioni universali” e piccolo buffet offerto al pubblico intervenuto. Palazzo Mediceo, ingresso libero.

Lunedì 27 Agosto

ore 18:45 - “Aperitivo di scena” con “Shakespeare’s greatest hits”, presentazione di alcuni dei più significativi passi tratti dalle opere shakespeariane accompagnati da brani musicali interpretati dal vivo dal duo “Elfenwald” di Pisa. A seguire presentazione dell'attività della compagnia Next Artists di Viareggio e dello spettacolo in lingua originale “Hamlet”. Interviene la prof. Antonella Padolecchia. Scuderie Granducali.
Associazione Culturale Next Artists • Via Farabola est, 50/3 • 55049 Viareggio (LU) • c.f. 91025840462 • art@nextartists.it
ore 21:00 - “Hamlet”, spettacolo teatrale in lingua inglese (compagnia Next Artists, Viareggio). Teatro delle Scuderie Granducali, ingresso 10 euro.

Mostre

È previsto l’allestimento di una mostra fotografica costituita dalle opere in concorso sul tema “Amore e odio in Shakespeare: immagini di passioni universali”, selezionate con la collaborazione del Circolo Fotografico “L’Altissimo” di Querceta.
È inoltre previsto l’allestimento di una seconda mostra fotografica dal titolo “Il cinema incontra Shakespeare”, rappresentata da ingrandimenti di locandine e inquadrature tratte dagli adattamenti più famosi dell’opera shakespeariana realizzati per il grande schermo.

Viene organizzata anche una mostra di costumi di scena per opere shakespeariane creati dagli studenti del corso di “Costume per lo spettacolo” dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Lo spazio espositivo è situato presso la Chiesa del Carmine di Seravezza ed è visitabile per tutta la durata del festival.

Collaborazioni e patrocini
• Provincia di Lucca;
• Comune di Seravezza;
• Accademia di Belle Arti di Firenze;
• Festival Puccini di Torre del Lago;
• Pro Loco Seravezza;
• Centro Commerciale Naturale, Seravezza.

L’organizzazione conta di pubblicizzare l’evento attraverso una vasta campagna di volantinaggio in tutta la Versilia, nella zona di Pisa, Lucca e Massa. Particolare attenzione è rivolta alla promozione della manifestazione tramite quotidiani, tv locali e manifesti pubblicitari.

Sito ufficiale del Festival:
www.nextartistsblog.blogspot.it
festival@nextartists.it
Contatti
Direzione Organizzativa: Giacomo Callari
cell. (+39) 3285642832
Direzione Artistica: prof. Antonella Padolecchia
cell. (+39) 329 6255133
Per informazioni: festival@nextartists.it
Facebook: www.facebook.com/next.drama
Twitter @nextartists

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.it
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.it
Telefono: 389-0205164
© 1999-2018 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

64710986

Torna su