Massimo Fini al Caffè della Versiliana. Allo spazio bambini presentazione di Tommasino e i sogni a ostacoli

Festival La Versiliana 0

Martedì 7 agosto alle 18,00 al Caffè della Versiliana Massimo Fini ospite dell’incontro La Guerra Democratica, dal titolo dell’ultimo libro di Fini edito da Chiarelettere. Conduce Claudio Sottili

"Siamo come una macchina che si trova davanti a un muro ma continua a dare di gas. Prima o poi fonderà, e sarà un disastro planetario. La crisi ci deve servire per mettere in discussione il nostro modello anche quando funziona"

Dopo il collasso del contraltare sovietico le Democrazie, Stati Uniti in testa, hanno inanellato, in vent'anni, otto guerre di aggressione. La "guerra democratica" non si dichiara, ma si fa, con cattiva coscienza, chiamandola con altri nomi. Col grimaldello dei "diritti umani" si è scardinato il diritto internazionale sul presupposto che l'Occidente, in quanto cultura superiore (moderna declinazione del razzismo), portatore di valori universali, i suoi, ha il dovere morale di intervenire ovunque ritenga siano violati. Il nemico, allora, non è più, schmittianamente, uno "justus hostis", ma solo e sempre un criminale. Essenzialmente tecnologica, sistemica, digitale, condotta con macchine e robot, la "guerra democratica" evita accuratamente il combattimento, che della guerra è l'essenza, perdendo così, oltre a ogni epica, ogni dignità, ogni legittimità, ogni etica e persino ogni estetica.

È un giornalista, scrittore, drammaturgo, attore e attivista. Nel 2005 ha fondato il movimento politico Movimento Zero, ispirato ai principi di primitivismo, antimodernismo, decrescita e democrazia diretta.

Per Informazioni:
Redazione Incontri al Caffè: redazione.incontri@laversilianafestival.it tel 0584 265777

Intanto allo spazio bambini…

Le avventure di Tommasino
Martedì 7 agosto presso lo spazio bambini de La Versiliana
Presentazione del libro “Tommasino e i sogni a ostacoli” di
Maria Teresa Landi e Luciana Tola edito da Giovane Holden Edizioni

Presentazione animata di “Tommasino e i sogni a ostacoli” di Luciana Tola e Maria Teresa Landi edito da Giovane Holden Edizioni: un incontro dedicato al divertimento e alla fantasia, ingredienti salienti delle avventure di Tommasino. Ambientata a Viareggio in tempo di Carnevale, la vicenda racconta i sogni e le paure del piccolo Tommaso, il fantasioso protagonista, che tra più o meno improbabili e inquietanti avventure scopre nella fantasia un’importante chiave di lettura del mondo in cui vive. Nella crescita equilibrata dei bambini e dei ragazzi i sogni e la fantasia creativa possono assumere un ruolo di grande significato come strumenti per comprendere la realtà anche nei suoi aspetti non superficiali e affrontare le proprie paure. La presentazione animata è a cura di Massimo Pasquini. Saranno presenti le autrici per la firma copie e lo staff della Giovane Holden Edizioni.

“Tommasino e i sogni a ostacoli”

Non potete immaginare in che avventure strabilianti possa cacciarsi un ragazzino dalla fantasia incontenibile! Sì, perché Tommasino non riesce a stare fermo un attimo con la mente: inventa strani animali, nuovi giochi, imprese incredibili. E se durante una visita alla Cittadella del Carnevale di Viareggio accade qualcosa di magico... ecco che la realtà sfuma nel sogno e ogni notte l’avventura continua! Riuscirà Tommasino a salvarsi dai temibili sbirri di cartapesta e a ritrovare il suo cellulare dimenticato nell’hangar di Nappone, lo smemorato costruttore di carri di carnevale? Oppure quei birbanti di Barbagatto, Stregatopo & Company l’avranno vinta? L’interesse del romanzo risiede soprattutto nella ricchezza e originalità delle invenzioni fantastiche, nell’abbondanza di dialoghi allo scopo di coinvolgere giovani lettrici/lettori.

Maria Teresa Landi e Luciana Tola forti di una lunga esperienza come insegnanti di Lettere, con il loro sodalizio hanno dato vita a testi di vario genere, dalla narrativa per ragazzi alla didattica, al romanzo. Da sempre attente indagatrici della storia, la parola è diventata nelle loro mani un insostituibile strumento per trasmettere agli alunni l’amore per le proprie origini e il proprio territorio.



LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120370285

Torna su