Le categorie economiche si oppongono: "No alla Provincia unica da Massa a Prato"

Provincia 0

Incontro a Palazzo Ducale sul riordino delle Province, tra le categorie economiche prevale l'orientamento a favore dell'unione con la Provincia di Mas

Un serio confronto sulle competenze delle nuove Province e un secco no alla mega Provincia da Massa a Prato.

Questo il punto centrale del dibattito che si è svolto durante l'incontro tenutosi questa mattina (giovedì 9) a Palazzo Ducale convocato dal presidente della Provincia Stefano Baccelli e dal presidente della Camera di Commercio Claudio Guerrieri. Presenti l'assessore allo sviluppo economico della Provincia Francesco Bambini e i rappresentanti di Assindustria, UGL, Confartigianato, CNA, CIA, Confcommercio, Confersercenti, Confcooperative, invitati per fare il punto sulla situazione e ascoltare le loro posizioni.

Dall'incontro e dal confronto che ne è scaturito sulle competenze delle nuove Province e le ipotesi di confine e di riordino è emersa in maniera trasversale la prevalenza dell'orientamento a favore di un accorpamento con la Provincia di Massa Carrara anche in considerazione delle attuali funzioni residuali delle nuove Province.

Le categorie economiche hanno espresso anche forte preoccupazione per l'eventuale perdita di funzioni e del ruolo di Lucca come capoluogo del nuovo ente qualora il riordino accorpasse le quattro Province da Massa a Prato, ipotesi che vedrebbe la città di Prato capoluogo.

L'incontro si è concluso un consenso diffuso nella necessità di portare avanti il dibattito affinché il riordino non avvenga attraverso criteri puramente aritmetici ma secondo una continuità, anche morfologica, del territorio, e secondo le competenze che rimarranno in capo alle Province. Consenso unanime dunque all'ipotesi di accorpamento con Massa, anche per consentire a Lucca di mantenere lo status di capoluogo.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105577091

Torna su