La provincia celebra le origini lucchesi di Astor Piazzolla con un concerto

Provincia 0

In occasione del 20° anniversario della morte del musicista argentino Astor Piazzolla, avvenuta nell'estate del 1992, la Provincia di Lucca, terra di origine del musicista, lo ricorda con un concerto che si terrà domenica 12 agosto alle ore 21 in Cortile degli Svizzeri.

Il concerto, organizzato dalla Provincia insieme all'Ambasciata della Repubblica Argentina, a Casa latinoamericana e alla Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana, è ad ingresso gratuito e vedrà l'esibizione del quintetto Q5 Tango, composto da Marcelo Nisinman al bandoneòn, Alessandro Vavassori al violino, Michele Paperini al pianoforte, Adriàn Fioramonti alla chitarra elettrica, Guglielmo Caioli al contrabbasso e Ruben Peloni alla voce. In programma le più celebri e intense pagine del compositore argentino.

Le origini lucchesi di Piazzolla furono scoperte nel 2004 da Piero Biagioni, direttore della Fondazione Cresci, quando a Buenos Aires intervistò Diana Piazzolla, figlia di Astor, scrittice e biografa del padre. La conferma è arrivata dall’archivio parrocchiale della chiesa di Massa Sassorosso, piccola frazione nel comune di Collemandina, dove sono stati rinvenuti i documenti che certificano l’origine lucchese dei nonni materni di Piazzolla.

L’Argentina è stata storicamente una delle mete di riferimento dell’emigrazione dalla provincia di Lucca, soprattutto alla fine dell’Ottocento. Dalla Garfagnana e in particolare dai comuni di Castiglione, Pieve Fosciana e Villa Collemandina molti scelsero l’Argentina come paese dove emigrare, dando avvio ad una catena migratoria che richiamava da questi paesi parenti ed amici. Fu così anche per Luigi Manetti e Clelia Bertolami di Massa Sassorosso, nel comune di Villa Collemandina, che dopo le nozze celebrate nel 1888 partirono per trasferirsi a Mar del Plata. Una figlia di Luigi e Clelia, Assunta, sposò poi un emigrante, anch’esso italiano, un pugliese di nome Vincenzo Piazzolla da cui nacque Astor, il musicista.

La Fondazione Cresci intende valorizzare la figura di Piazzolla non solo come musicista ma ricollocando la sua figura nell'ambito del percorso migratorio dall'Italia all'Argentina, come uno dei tanti italiani che hanno portato nel mondo ingegno e creatività e nei prossimi mesi saranno organizzati alcuni eventi a tema.

Ma veniamo ai protagonisti della serata musicale di domenica. Il gruppo Q5Tango nasce nel 1992 col nome “Progetto Piazzolla” per proporre le composizioni di Astor Piazzolla con il medesimo organico con il quale il Nuevo Tango ha valicato le proprie frontiere geografiche, raggiungendo il pubblico internazionale.
Composta da violino, bandoneon, pianoforte, chitarra e contrabbasso, questa formazione è una sorta di distillato dell'orchestra di tango tradizionale, dove ciascuna delle componenti dei grandi complessi da ballo della prima metà del secolo è proposta tramite l'essenziale espressività di uno strumento solista. Il genio di Piazzolla, capace di uno straordinario equilibrio fra l'emotività delle armonie popolari e l'intellettualismo della musica colta, ha fatto del quintetto uno strumento raffinato di espressione artistica.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105574110

Torna su