"Riccardo 3" della Blusclint allo Shakespeare Festival

Seravezza 0

mercoledì 22 agosto alle ore 21.00

Prosegue a Seravezza lo “Shakespeare Festival” e prosegue alle Scuderie Granducali il workshop di recitazione teatrale con Mark Roberts membro del prestigioso Red Earth Ensemble Studio Theatre di New York. Secondo giorno dunque, mercoledì 22 agosto, del seminario sul testo dell’opera “Il Mercante di Venezia” riservato agli iscritti e con inizio alle 9.30.

Alle 18.45 sempre mercoledì 22 agosto, primo appuntamento con “aperitivo di scena” incontro/degustazione con la compagnia Blusclint di Torino che presenterà lo spettacolo teatrale “Riccardo3” in scena alle Scuderie Granducali di Seravezza alle ore 21.00. Lo spettacolo in lingua italiana ricalca fedelmente il testo di Shakespeare arricchendolo di inserti e suggestioni tratti dalla riscrittura di Carmelo Bene.

Dopo “Riccardo3” giovedì 23 agosto sarà la volta di “Lettere d’amore scritte a mano – lettere a Giulietta vissute da chi risponde firmato Giulietta”, regia di Solimano Pontarollo.

“RICCARDO3”
Riccardo vive tra la corte e il suo camerino. Tra complotti e menzogne, mette in scena il suo teatro politico. Lady Anna vive chiusa tra le mura del castello, trascorrendo la maggior parte del tempo nella propria camera da letto. Consapevole del destino cui andrà incontro, cerca di conoscere i segreti del suo consorte – e così scopre il teatro. Inizialmente pensa di usare trucchi e stratagemmi per salvare se stessa, ma di fronte alla crudeltà di Riccardo, che non esita a condannare a morte i giovanissimi eredi al trono pur di diventare Re, rompe gli indugi e si impossessa delle armi della finzione e della menzogna. Ucciderà Buckingham, prenderà il posto del sicario Tyrrel e racconterà a Riccardo di omicidi mai avvenuti. Lo terrà buono spacciandosi per la regina Elisabetta e promettendone la figlia in sposa. Usando i suoi stessi copioni, avvelenerà la spada con cui Riccardo si ferirà condannandosi a morte. Una morte che Lady Anna si godrà spacciandosi per lo spettro delle vittime e tormentando Riccardo fino allo stremo. Riccardo morirà solo, abbandonato da tutti. Ingresso 10 euro.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105472430

Torna su