Al via la nona edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla

Camaiore 2

A ottobre saranno resi noti i tre finalisti, poi il verdetto sarà dato dalla giuria popolare: si può aderire fino al 22 settembre

Prende il via la nona edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Camaiore.

"Siamo amanti della suspense, si sa” – dice il consulente tecnico del premio, lo scrittore Giampaolo Simi. “Altrimenti non ci interesseremmo da anni di thriller, gialli e polizieschi.

E allora diciamo che quest'anno vi abbiamo tenuto sulla corda più del normale. Ma varie circostanze ci hanno impedito di rispettare i tempi delle edizioni scorse. Tempi che torneranno quelli naturali già dal prossimo anno, quando il Premio taglierà il bel traguardo della decima edizione.

Non è cambiato sostanzialmente nulla. La nostra formula funziona, come dimostra il recente successo di Maurizio de Giovanni fresco vincitore del premio nel 2011. A scegliere i tre libri finalisti saranno tre giurie autonome composte da librerie, scrittori e giornalisti, blogger.

Giovedi 4 ottobre nelle sale di Villa Le Pianore renderemo nota la terzina dei titoli che si contenderanno il Premio e li consegneremo alla giuria popolare.”

Sul sito del Comune di Camaiore è stato inserito il modulo da scaricare per far parte della giuria popolare. Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 22 settembre; le domande possono essere consegnate all’ufficio cultura o all’urp del Comune. Tra tutte le richieste pervenute saranno estratti a sorte 51 nomi.
La proclamazione del vincitore è in programma venerdi 7 dicembre al teatro dell’Olivo di Camaiore alla presenza dei tre scrittori finalisti.

Lo scorso anno il Premio è stato vinto da Maurizio de Giovanni con “Il giorno dei morti” (Fandango). L’albo d’oro del premio comprende i nomi di Giancarlo De Cataldo con “Romanzo Criminale” (Einaudi), Gianrico Carofiglio con “Ad occhi chiusi” (Sellerio), Alessandro Perissinotto con “Una piccola storia ignobile” (Rizzoli), Paolo Roversi con “La mano sinistra del diavolo” (Mursia), Michele Giuttari con “Il basilisco” (Rizzoli), Donato Carrisi con "Il suggeritore" (Longanesi), Marco Vichi con "Morte a Firenze" (Guanda).

2 commenti

  1. rosanna lupi sabato 25 agosto 2012 alle 18:56:59

    C'é 'qualcosa' che mi spinge a intervenire di nuovo, e Dio sa quanto mi pesa stavolta. Prima cosa il fatto che mi sembra di capire é che in giro il buon senso non fa da padrone, e si persegue imperterriti con azioni poco rispettose nei riguardi DI BENI PUBBLICI. Secondo punto é il meccanismo 'macchiavellico'' scelto dal 'nostro' per giungere alla formazione dei tre finalisti di questo Giallo. Allora una Giuria presieduta dall'Assessore alla cultura e Vicesindaco di Camaiore designerà un finalista (é scritto nel regolamento), naturalmente ricopre tali cariche istituzionali in quota ad un partito quale SEL. L'Altro finalista sarà scelto da alcune librerie (questo premio Giallo é bene precisare non é un concorso a cui tutti possono partecipare) le quali sceglieranno tra i libri presenti nel loro negozio o da segnalazioni editoriali. Ma la 'novità' singolare é che la libreria Diffusione del Libro di Lido di Camaiore (sponsor da alcuni anni di questo premio) é presente altresì in qualità di giurato con il suo proprietario, il quale é anche consigliere comunale eletto nelle file di SEL a Camaiore. Ruoli e conflitti non consoni relativi alle cariche istituzionali che ricoprono... Il terzo finalista sarà scelto da una giuria di esperti, ma non essendo un concorso, la stessa probabilmente indicherà il libro in base alle sue recenti letture o dalle pubblicità che ruotano attorno ad alcuni opere del genere. Ai posteri! Rosanna Lupi segr. Premio Camaiore. Lido, 25/08/2012

  2. rosanna lupi giovedì 23 agosto 2012 alle 15:32:07

    Simi caro, volevi il lecca lecca e lo hai avuto. contento? E' facile vivere sugli allori di testate di respiro mondiale e di formule popolari gloriose con alle spalle la politica che ti sorregge e non solo. Nella tua malsana smania di protagonismo e di sgomitare, viaggiando sugli equivoci, cerca un attimino di riflettere, se ti é possibile. Mi spiace deluderti, so di darti un grande dolore, ma il prossimo anno anche un'altro Premio Camaiore, nello stesso Comune, festeggerà però 25 edizioni. Ora sicuramente manipolerai come sempre le situazioni e squinzaglierai i tuoi scagnozzi perché hai timore di non apparire te protagonista. Se tu avessi sudato sangue e tanta fatica per un bene pubblico, ceduto alla città di Camaiore per una lira, affinché ogni Amministrazione Pro-Tempore lo conservasse con cura e con amore anche per le future generazioni, saresti oggi meno arrogante e più rispettoso verso gli altri! Sembrerà un paradosso, ma rimpiango molto al momento l'ex assessora alla cultura di Camaiore Manuela Clerici che forse aveva capito molto bene la natura del tuo agire. Non rispondere ti prego, risparmiaci almeno questo! Non cercare ancora pubblicità sulla pelle degli altri. Per il tuo '4 ottobre', abbiamo capito bene l'ironia della ricorrenza della data per la consegna dei libri, conosciamo bene la tua perfidia! Perciò Datti una calmata. Ricordati anche che fra tre settimane c'é la cerimonia finale del Premio Letterario Camaiore. E mi sembrerebbe doveroso da parte tua rispettare questo evento come é giusto che sia. Lo devi a noi, ai cittadini di Camaiore, al mondo della cultura e alla vera protagonista: la poesia! grazie! Lavora, suda, guadagnati la gloria sul campo (senza vivere di luce riflessa) e vedrai che con il tuo lavoro, il tuo impegno, se portati avanti con onestà intellettuale, raggiungerai sicuramente quei traguardi a cui tanto ambisci! Rosanna Lupi segr. Premio Camaiore

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105451256

Torna su