Caro benzina, Rossi: “Contro l’ingiustizia del governo tolgo l’accisa e fermo le macchine della Regione”

Regione 13

La benzina raggiunge il nuovo picco di 2,013 euro in Toscana e Liguria.

“La situazione è diventata insostenibile. Proporrò quindi al consiglio regionale di eliminare l’accisa di 5 centesimi al litro che abbiamo dovuto introdurre per legge nazionale per far fronte ai lavori di messa in sicurezza e ripristino della Lunigiana e dell’Isola d’Elba alluvionate, anche se questo ci costringerà a trovare altrove le risorse necessarie. Inoltre fermerò il parco auto regionale, ancorchè ridotto, esclusi naturalmente i mezzi di emergenza e chiederò a tutte le istituzioni e ai privati che vorranno aderire di fare altrettanto. Da questo governo la Toscana sta subendo una profonda ingiustizia”.

Dopo aver inviato ben tre lettere al presidente del consiglio Monti, rimaste senza risposta, dopo aver interessato del problema della doppia accisa che pesa sui consumatori toscani i membri del governo, i gruppi parlamentari e la Conferenza Stato Regioni, il presidente Enrico Rossi prende decisioni impegnative per contrastare il caro benzina: “E’ inaccettabile – continua – che il governo non abbia mosso un dito di fronte allo scandaloso aumento del prezzo del carburante. Per quanto ci riguarda i cittadini toscani stanno patendo in più una profonda ingiustizia: sono stati caricati dall’accisa di 2 centesimi destinata a far fronte ai danni del terremoto in Emilia Romagna ma per i disastri che sono avvenuti sul nostro territorio non hanno ricevuto nulla dalla fiscalità nazionale”.

“La Toscana – ricorda il presidente Rossi – ha dovuto per legge introdurre l’accisa di 5 centesimi nel 2012 per far fronte alle necessità derivanti dai disastri della Lunigiana e dell’Elba. Poi abbiamo fatto ricorso alla Corte Costituzionale, sostenendo che i danni subiti dalle Regioni devono far carico, per un criterio di giustizia e solidarietà, alla fiscalità generale. E la Corte ci ha dato ragione, sostenendo in sintesi che non é giusto che chi è colpito da calamità si debba arrangiare da sè. Il governo, per far fronte alle conseguenze del terremoto in Emilia Romagna, ha quindi fatto scattare una nuova accisa di 2 centesimi per tutto il paese. In tutti i modi ho insistito perchè si ripristinassero le condizioni di uguaglianza tra le regioni, ma nonostante alcune rassicurazioni le nostre istanze non sono state ascoltate. La Toscana non ha avuto la solidarietà da nessuno eppure l’ha data all’Emilia Romagna”.

“Presenterò personalmente al consiglio regionale del 10 settembre la proposta di eliminare l’accisa di 5 centesimi e giovedì incontrerò i rappresentanti toscani delle compagnie petrolifere. Intanto voglio esprimere gratitudine e solidarietà ai gestori e ai dipendenti dei distributori, che da questa situazione a loro volta subiscono un danno”.

13 commenti

  1. Alessandro venerdì 31 agosto 2012 alle 10:34:56

    @Mah.. sei un grande! Concordo in tutto. anche l'ultimo post su quell'imbecille coglione avanzo di rifiuto scaduto delle 17:56.. ma andate a fare in culo comunistio e fascisti.. Questo coglione di rossi vuol togliere l'accisa, ma ha fatto aumentare i ticket, poi ha messo un contributo di € 10 per ogni cd richiesto in radiologia. Che pagano TUTTI! Tranne gli extracomunitari.. ma andate a fare in culo merde!

  2. mah..... giovedì 30 agosto 2012 alle 23:09:27

    Volete un esempio del perchè l'italia và a rotoli??? Leggete il commento del coglione delle ore 17:56... Noi parliamo dei problemi dell'italiano e questo testa di minchia viene fuori con l'ennesima stronzata che non c'entra un cazzo!! Io vorrei sapere perchè tu madre quel giorno li un ha preso pillola almeno non metteva al mondo un parassita senza cervello.. Sanno tutti fare a atteggiarsi dietro una tastiera.......

  3. io i fascisti li appendo ai lampioni giovedì 30 agosto 2012 alle 17:56:59

    io non voto un cazzo, ma una cosa la faccio e molto volentieri,
    appendere per le palle i fascisti di merda!

    viareggio E' antifascista

  4. Frateindovino giovedì 30 agosto 2012 alle 10:16:24

    Mah@. Concordo tutto e per tutto siamo dei ruffiani uomini spallati senza una dignità subiamo tutto e tutti ho sempre detto queste cose io! Aggiungo che per far cambiare le cose ognuno di noi deve sapersi giocare qualcosa, io l ho fatto sul lavoro e mi sono giocato moltissimo ti assicuro inutile dirlo qua ma sono stato in prima linea mi sono battuto su diritti e quant altro e pure fuori dal lavoro! Io e te non possiamo fare nulla non possiamo cambiare questo paese perche ci farebbe fuori il sistema, dobbiamo ribellarci tutti ma invece le pecore non lo fanno sopportano, mi vergogno che sul documento ci dia scritto Italia come nazio e e Viareggio città natale credimi!

  5. mah..... giovedì 30 agosto 2012 alle 09:10:34

    Perchè noi italiani siamo un popolo di chiacchieroni senza palle, sappiamo solo fare i superuomini davanti alla tv mentre si guarda una partita o dietro una tastiera, per il resto palle Zero!!! Siamo invasi da extracomunistari e rom che hanno completamente rovinato la nostra città e noi??? zitti muti e subiamo.... Siamo pieni di politici figli di puttana,bastardi,mafiosi, schifosi,ladri, che rubano tutti i giorni i NOSTRI soldi e noi italiani cosa si fà??? Nulla... anzi aumentano le tasse e noi sappiamo solo fare chiacchiere al bar e poi paghiamo zitti e muti..... Sapete che vi dico??? E' bene che ci fregano perchè siamo un popolo senza palle!!!!!!!! E io mi ci metto per primo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. ....... mercoledì 29 agosto 2012 alle 13:48:20

    GA avuto un senso mantenerlo fino ad ora la mangiata e' tutto un magna magna in questa fogna di Italia , spero ci invadano gli arabi !

  7. Tedesco mercoledì 29 agosto 2012 alle 13:42:50

    ho un amico consigliere regionale di opposizione 6000 euro al mese come dice grillo a tutti questi parassiti una nuova Norimberga!!!

  8. Piuttosto voto fascista mercoledì 29 agosto 2012 alle 13:40:31

    Delinquente farabutto era l ora che tu lo facessi invece di spremerci come aranci!!!!!!!!

  9. Piuttosto voto fascista mercoledì 29 agosto 2012 alle 13:39:59

    Delinquente farabutto era l ora che tu lo facessi invece di spremerci come aranci!!!!!!!!

  10. mazzinghe mercoledì 29 agosto 2012 alle 12:34:36

    volevo scrivere "...guerra abissinia...".

  11. mazzinghe mercoledì 29 agosto 2012 alle 12:33:43

    se è per questo, paghiamo ancora la guerra d'Abissini, il terremoto del Belice del 68.... che si son svegliati oggi questi politici dopo un letargo? ...ed ho il VAAAAGO sospetto che pagheremo 'sti soldi in un altra maniera. Mettete un'accisa per l'uccello padulo... thanx angrybird

  12. Vero mercoledì 29 agosto 2012 alle 11:07:23

    Ma ridurre il numero dei consiglieri e assessori regionali, dimezzando anche il loro stipendio, no? Cattiva idea?

  13. Simone mercoledì 29 agosto 2012 alle 10:40:47

    Ma una volta finita l'emergenza e ripristinata la sicurezza di Lunigiana ed Elba, che senso ha avuto mantenere fino ad ora l'accisa di 5 centesimi?

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105545170

Torna su