Ecco le dichiarazioni del Consiglio Comunale su bilancio e piano triennale

Camaiore 0

Di seguito le dichiarazioni del Consiglio Comunale su bilancio e piano triennale:

Graziano Dalle Luche (PD): “L’approvazione di questo bilancio è stato un atto significativo da parte nostra. Si partiva da una bozza della vecchia amministrazione che lasciava un disequilibrio non trascurabile, e nonostante questo il nostro non è stato soltanto un atto dovuto, ma un lavoro prudente e guidato dal principio della regolarità. Gli aumenti, praticamente inevitabili per ripianare la situazione ereditata, non hanno toccato pensionati, impiegati, operai e famiglie monoreddito: oltre a questo, i costi dei servizi al cittadino sono rimasti invariati. Tutto questo unito ad un’attenzione maggiore alla spesa pubblica, anche attraverso una gestione più oculata e responsabile di realtà come la Pluriservizi e la Fondazione Città di Camaiore”.

Vezio Moriconi (SEL):“Data la situazione finanziaria in cui si è venuto a trovare il Comune di Camaiore, per la “spremuta” di risorse che il governo Monti ha operato a discapito degli Enti locali, e l'allegra gestione operata dall'amministrazione precedente, ritengo di poter condividere le linee che hanno ispirato il bilancio ‘preventivo’ 2012 (definire preventivo un bilancio approvato ad agosto è quantomeno strano). I motivi dell'appogio di SEL risiedono soprattutto nell'attenzione a reperire fondi per il sociale e la cultura, cosa non scontata in questi tempi. Ci rendiamo conto tuttavia che vi sono voci su cui è auspicabile intervenire appena sia possibile dando ossigeno alle fasce più deboli. Per quanto riguarda il Piano triennale è a parer mio molto positiva l'impostazione che porta alla scelta di stabilire come priorità la messa in sicurezza del territorio. Consapevoli che si può e si deve fare ancora molto speriamo sia possibile attivare al piu presto le condizioni per una più diretta partecipazione di tutti i cittadini”.

Andrea Favilla (Fed. Sinistra): “Questo bilancio è stato fortemente condizionato dalle imposizioni fiscali del Governo Monti. Non dimentichiamoci che al nostro Comune sono state tolte dallo Stato risorse per quasi sette milioni di euro. La scelta sofferta è stata quella di chiedere in questo momento uno sforzo maggiore ad alcune categorie economiche per salvaguardare le fasce più deboli, la spesa per il settore sociale e la prima casa. La speranza è che, non appena arriveranno notizie positive da Roma, si possa agire di nuovo su IMU e IRPEF, questa volta alleggerendo la pressione su cittadini e attività produttive”.

Patrizia Gemignani (Alternativa per Camaiore): “Tenuto conto del tempo disponibile, della situazione ereditata, dei tagli menati senza riguardo dal Governo centrale e della stretta impressa alle morse fiscali ben oltre il limite sopportabile, non era certo impresa facile, nè predisporre nè approvare questo bilancio. Tuttavia il grande senso di responsabilità che contraddistingue ‘la nuova stagione’ ha dato modo, nonostante scelte anche impopolari, di iniziare un nuovo sistema di fare politica, dove la trasparenza e l'equità divengono cardini essenziali. Per ciò che riguarda il Piano triennale degli investimenti come Alternativa per Camaiore mettiamo in risalto l'attenzione posta alla Biblioteca Comunale, ai Parchi archeologici, ai concorsi da espletare per il futuro di Lido. Un’attenzione che la dice lunga sull’intenzione di imprimere una caratterizzazione culturale all’operato dell’Amministrazione e di aprire i battenti a una partecipazione effettiva ai processi progettuali e decisionali”.

Marina Saba (Progetto Comune):“Abbiamo dato la nostra approvazione alle linee di principio su cui si basano Piano triennale e Bilancio di Previsione. Condividiamo la logica della 'manutenzione dei beni esistenti' che prevale su quella della creazione di 'nuove opere faraoniche', secondo l'idea che, anche se meno eclatanti, risultano più utili e più vicine alle esigenze di tutti noi. Siamo sicuri che la scelta delle priorità sulle opere da realizzare sarà compiuta, di volta in volta, attraverso lo strumento della reale partecipazione diretta dei cittadini. Condividiamo anche la serietà con cui nel Bilancio si decide di riorganizzare le voci di spesa in maniera appropriata e legale (contrariamente a quanto fatto dalla precedente amministrazione) e di farsi responsabilmente carico dell'aggravio fiscale richiesto dallo stato centrale. Questo senza mai perdere di vista le fasce più deboli della popolazione, e, a fronte dell'ulteriore sacrificio richiesto anche a livello comunale, confidiamo nell'impegno ad una revisione della spesa pubblica in maniera per una più giusta distribuzione di esenzioni e di agevolazioni a chi ne ha realmente diritto, e nuovi ‘investimenti’ su chi ne ha realmente bisogno”.

Fabio Pezzini (Camaiore nel Cuore):"All’indomani dell’approvazione del Bilancio di previsione 2012 e del Piano triennale delle opere, devo manifestare piena soddisfazione per avere finalmente dotato la nostra Amministrazione delle gambe per camminare. Sottolineo l’importanza che i libri dei sogni nel passato rappresentato da piani delle opere per gran parte inattuabili (e inattuati) si sia ridimensionato in una indicazione credibile e fattibile, con scelte importanti e ineludibili: l’attenzione alla sicurezza del territorio e dei pubblici edifici, in particolare le scuole, e la realizzazione di opere che sosterranno un importante sviluppo sociale ed economico. Ora avanti a tutta forza”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120052085

Torna su