Le donne di Maria Gamundi in mostra in "Marmo & Bronzo" nella Sala delle Grasce

Pietrasanta 0

dal 15 settembre al 14 ottobre 2012

Le donne di Maria Gamundi prendono il palcoscenico a Pietrasanta (LU) in "Marmo & Bronzo", una mostra personale di sculture nella Sala delle Grasce, dal 15 settembre al 14 ottobre 2012. Venezuelana di origine Maria Gamundi ha vissuto a Pietrasanta per 40 anni e ha lavorato nei laboratori di marmo e nelle fonderie di bronzo della "Citta d'Arte".

Il corpo femminile è al cuore del lavoro dell'artista - la ricerca della bellezza di Maria Gamundi trova espressione nelle armonie arrotondate della forma femminile, il suo è un universo che tende verso la perfezione, le donne di Maria sono "beate di appartenersi, coscienti d’essere ognuna un cosmo, un uovo, un centro propulsore di vita nel Creato" scrive il critico d'arte Giuseppe Cordoni nel catalogo della mostra.

«Nel mondo dell’arte contemporanea c’è spesso il tentativo di aggredire, di scioccare il pubblico», dice Maria Gamundi. «Io credo che invece ci si debba confrontare con le cose belle, per questo cerco di infondere l’armonia, la pace. Qualunque siano le tendenze, io non potrei mai fare quello che non sento e ciò che esce spontaneamente dalle mie mani sono immagini che rappresentano l’ideale della bellezza».

"Maria Gamundi è internazionalmente nota per le sue sculture dedicate al mondo femminile" dice Il Sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi. "Questa è la prima mostra personale in uno spazio pubblico di Maria Gamundi a Pietrasanta: un atto doveroso e per l’Amministrazione di grande prestigio, affinché l’artista possa presentare finalmente più opere assieme, offrendo quel fresco slancio di armonia che si crea nella magica interazione tra le sue creazioni. Un sentito ringraziamento va a quest’artista, che, grazie alla sua presenza e dedizione nel mondo dell’arte, ha contribuito a tenere alto il nome di Pietrasanta nel mondo" continua il Sindaco Lombardi.

Visitate il sito dell'artista: http://www.mariagamundi.it/.

Maria Gamundí
"Marmo & Bronzo"
Dal 15 settembre fino al 14 ottobre, 2012 nella Sala delle Grasce - Centro Culturale " Luigi Russo"
A Pietrasanta


Orari
settembre: da martedí a domenica
16:30-20:00 / 21:00-24:00
ottobre: da martedí a domenica
16:30-20:00
lunedí chiuso
sabato e domenica anche 10:00-12:30

Per informazioni:
tel. 0584.79 55 00
info@museodeibozzetti.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105396214

Torna su