Bocchette Expo 2012: al via la fiera più grande della Versilia

Bocchette Expo 0

Presentata oggi in Consiglio della Regione Toscana la X edizione di Bocchette Expo, la fiera più grande della Versilia, alla presenza di Ardelio Pellegrinotti, Consigliere regionale, Alessandro Del Dotto, Sindaco di Camaiore, Carlo Alberto Carrai, Assessore alle attività produttive, Chiara Serreli, Direttore Consorzio Bocchette, Sergio Cerri, Presidente Consorzio Bocchette, Valerio Vezzosi Direttore Scuola edile lucchese e Andrea Cheli, Presidente Aceer (Associazione Certificatori Energetici ed Energy Manager regionali) Toscana.

La Fiera, che a dispetto della crisi continua a crescere per numeri e programma, aprirà i battenti domani e sarà aperta fino a domenica (ingresso gratuito). “In questo momento particolare per il settore industriale e artigianale è importante sfidare l’incertezza e scommettere su coloro che fanno grossi sforzi e credono nel futuro come il Consorzio Le Bocchette, perché la Toscana ha le forze e le capacità per reagire ”, ha affermato Pellegrinotti.

“L’evento Expo Bocchette è un importante punto di riferimento per Camaiore – ha commentato il Sindaco Del Dotto – che mostra la vivacità dei nostri settori di produzione, facendo di Camaiore e della Versilia un importante centro artigianale in continuo ampliamento, grazie alla sua organizzazione e al suo tessuto produttivo”. “Invitiamo gli industriali toscani a venire a vedere quanto il Consorzio sia riuscito ad essere un valore aggiunto per la produzione nonostante la crisi – ha aggiunto Carrai - proponendo progetti, vincendo il bando per le Aree produttive ecologicamente attrezzate e dando una continua spinta all’innovazione”.

Innovazione e efficientamento sono le parole chiave sulle quali ruota il lavoro del presidente del Consorzio. “Il nostro motto è fare di più spendendo meno – ha detto Cerri – Bisogna pensare non solo all’efficientamento della produzione, ma anche del modo di pensare delle aziende che dovranno sempre più pensare all’innovazione”. Un’innovazione che parte anche dalle tematiche affrontate durante la tre giorni nei convegni organizzati da Aceer Toscana e Associazione Attuttambiente, in collaborazione con Milano Metropoli, agenzia di sviluppo nell'ambito del programma comunicatrio Life Eta Beta. Il primo è dedicato alle Aree Apea: domani alle 10 aprirà il convegno “Modelli gestionali innovativi per il rilancio economico e la riqualificazione ambientale del territorio.

Buone pratiche, strumenti e opportunità per le imprese, al termine del quale è prevista la visita alla prima strada realizzata con i lavori Apea e taglio del nastro alla presenza dell’assessore Regionale Riccardo Nencini. Il secondo è dedicato al vivaismo: sabato a partire dalle 17,30 si parlerà della nuova legge regionale sul verde e le attività vivaistiche durante il convegno “Sostenere il vivaismo, qualificare e valorizzare il sistema del verde urbano nelle città e nei borghi”, alla presenza di Gianni Salvadori, Assessore Regionale all’Agricoltura. Aceer Toscana sarà attiva anche nel workshop di aggiornamento sulla certificazione energetica che si svolgerà venerdì dalle 10 alle 13. “La nostra volontà è quella di dare un valore aggiunto all’Expo con focus e approfondimenti su tematiche estremamente attuali come quelle della Green Economy e dell’ambiente” – ha affermato Andrea Cheli, presidente Aceer Toscana.

Tante le aziende e le Associazioni che parleranno di sé all’interno dell’esposizione e dei convegni. Si incrementa anche il rapporto di collaborazione con la Scuola Edile Lucchese: sabato 8 settembre alle 17 si svolgerà la gara di Arte Muraria per la valorizzazione delle competenze tecniche del lavoro manuale, mentre il giorno successivo sarà dedicato al risparmio energetico in edilizia.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105476698

Torna su