Prende il via la mostra “Stazzema nella storia dell’arte”
Stazzema sabato 8 settembre 2012 0Prende il via il giorno 8 settembre nel paese di Stazzema la mostra “Stazzema nella storia dell’arte” organizzata dal Circolo “Casa del Berlingaio” con sede nell’omonima casa che sarà anche sede della mostra ed il patrocinio del Comune di Stazzema.
La mostra che sarà inaugurata oggi, sabato 8 settembre alle ore 18,00 raccoglie alcune opere di Filadelfo e Nera Simi, alcune della quali assolutamente inedite appartenenti alla collezione di Alba Tiberto Beluffi, la studiosa che ha recentemente donato l’Archivio di Filadelfo Simi al Palazzo Mediceo di Seravezza.
L’intento della mostra è quello di mantenere viva la tradizione di questi Artisti che hanno dato tanto lustro al paese di Stazzema e a questo territorio, trasformandolo, con i loro capolavori, con la loro operosità e la loro permanenza nei lunghi periodi estivi nelle loro residenze montane in una fucina di artistica creatività. Il programma molto ambizioso che Alba Tiberto Beluffi vorrebbe realizzare è quello di convogliare a Stazzema, con mostre annuali alla Casa del Berlingaio, gli allievi di Nera Simi che si sono affermati in tutto il mondo e che a Firenze hanno fondato una Accademia dove insegnano a dipingere con il METODO SIMI. Questi artisti internazionali, felici di tornare a Stazzema farebbero rivivere a Stazzema, stagioni di grande prestigio artistico.
“Stazzema è stato negli anni luogo di grande ispirazione artistica”, commentano dall’Amministrazione Comunale, “e con queste mostre alla Casa del Berlingaio si perpetua la vocazione di questo paese in cui hanno soggiornato artisti che hanno partecipato e condizionato il dibattito culturale di tutta la prima metà del ‘900”.
Meteo Viareggio