Mobilità Sostenibile a Stazzema
Stazzema giovedì 27 settembre 2012 0Il Consigliere delegato all’Ambiente Alessio Tovani comunica che il Comune di Stazzema ha aderito alla Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile.
L’adesione è avvenuta con delibera di consiglio comunale che ha dato aquesta iniziativa un consenso. La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile “ è un’iniziativa Promossa dalla Commissione Europea che negli anni è diventata un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini e le amministrazioni pubbliche all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi per gli spostamenti quotidiani. Questo perché diminuendo e migliorando le modalità di spostamento a livello locale, le città europee e non solo possono migliorare non solo il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti ma anche rendere la vita più sana e sicura dei cittadini.
Questa iniziativa è l’occasione per i Comuni per presentare proposte alternative e sostenibili al sistema di trasporto classico.
“Il Comune di Stazzema”, commenta il consigliere Tovani, “con la sua prima adesione e allacciandosi al tema di questo anno, cioè “Muovendosi verso la giusta direzione” (che intende evidenziare l’importanza del ruolo della pianificazione integrata per la realizzazione di un’efficace sistema di mobilità sostenibile) si impegna a realizzare il Piano Comunale di Mobilità Sostenibile. Questa scelta sottolinea ulteriormente la vocazione ambientalista e volta alla sostenibilità dell’amministrazione di Stazzema.
Il Piano Comunale per la Mobilità Sostenibile terrà conto della necessità e delle caratteristiche di un territorio unico come il nostro e sarà strutturato partendo delle seguenti linee guida. Una parte rivolto ai cittadini dove prevederà azioni destinate alla sensibilizzazione verso formule di trasporto meno impattanti e facendo conoscere tutti gli aspetti positivi di queste alternative. Con particolare attenzione alle scuole e alle generazioni future) e azioni concrete sul territorio per realizzare formule come Car sharing, Bike sharing, Car poling (incentivandolo) ovvero l’associazione di più persone per l’utilizzo di un solo mezzo e la promozione di formule di trasporto associato/sociale.
Cercheremo inoltre di promuovere l’impatto del trasporto merci con mercatini a Km 0 e la promozione di negozi certificati a Km 0.
L’ultimo impegno è quello di avere un parco macchine di servizio più contenuto e sostenibile.
L’idea è che bisogna fare qualcosa per il nostro pianeta e che come amministrazioni pubbliche abbiamo il dovere di intervenire. Per questo ringrazio la conferenza dei capigruppo e tutte le forze politiche.”.
Meteo Viareggio