Turisti tedeschi protestano all'ossario: "Processate le SS"
Stazzema giovedì 4 ottobre 2012 2"Siamo indignati per la decisione della procura di Stoccarda"
Un gruppo di turisti tedeschi, in visita al Museo della Resistenza di Sant'Anna di Stazzema, ha inscenato una protesta contro la decisione della procura di Stoccarda di archiviare le indagini contro i soldati delle Ss che, il 12 agosto 1944, sterminarono più di cinquecento persone.
"Siamo indignati per questa decisione, che non ha nessuna argomentazione sensata. Vogliamo che i soldati siano processati come è successo al Tribunale Militare di La Spezia" hanno detto innalzando anche cartelli di protesta".
Il gruppo in visita a Sant'Anna è composto da studenti dell'Università Popolare di Berlino e da alcuni iscritti alla sezione di Berlino del Pd. Presente anche il sindaco di Stazzema, Michele Silicani, che ha detto di confidare che il governo tedesco, dopo le varie interpellanze presentate in questi giorni da parlamentari italiani, possa riaprire l'inchiesta e il processo dei soldati delle Ss.
Gli studenti, dopo aver ascoltato la testimonianza di uno dei superstiti, Enrico Pieri, hanno depositato rose bianche al Monumento dell'Ossario.
2 commenti
Purtroppo adesso su un fatto orribile come la strage di S.Anna non vorrei che si costruissero ad arte situazioni e manifestazioni di dubbia e inopportuna provenienza. Mi spiego meglio per non essere frainteso, al monumento di S.Anna non ci si va per inscenare proteste e manifestazioni politiche,tranne quelle ufficiali naturalmente.E' un luogo che richiede meditazione,preghiera,riflessione e tanto dolore. Sinceramente questa protesta di "turisti tedeschi tesserati alla sezione del pd di Berlino mi risulta non solo inopportuna,vadano a manifestare visto che sono tedeschi sotto le finestre del tribunale di Stoccarda, ma anche abbastanza organizzata, e ripeto fatta in quel luogo assai inopportuna
bel gesto grazie .