"Una torre di libri, un lago di iniziative", al via gli appuntamenti culturali in biblioteca

Torre del Lago 0

Ambiente, lirica e musica contemporanea, ma anche poesia, mondo degli affetti e tanto altro. Sono questi alcuni dei temi che la biblioteca comunale “Giacomo Puccini” di Torre del Lago affronta in una serie di incontri.

Ad aprire il ciclo di iniziative culturali sarà, venerdì 5 ottobre, alle ore 17.00, Fabio Flego che presenterà il libro “Viareggio. Passeggiate in città e nei dintorni” (Pezzini Editore).

Giovedì 11 ottobre, alle 18.00 (tutti gli altri incontri si svolgeranno a partire dalle ore 17.00), si parlerà de “Il Rigoletto” di Giuseppe Verdi, con introduzione a cura di Stefano Mecenate, in collaborazione con il Club “La bohème”.

Cristina Preti, venerdì 12 ottobre, presenterà “Ma per fortuna è una notte di luna. Trilogia pucciniana con delitto” (Eclissi Editrice). Si tratta di tre racconti ambientati nella stagione lirica estiva del Festival Puccini di Torre del Lago. Il primo, “La vigilia di Natal”, ha come sfondo la messa in scena de “La Bohème” e narra il mondo vivace ed esuberante dei coristi, gli intrecci amorosi che si allacciano dietro le quinte e i sogni di gloria dei giovani cantanti. Il secondo, “Bimba dagli occhi pieni di malìa”, si svolge invece sullo sfondo di “Madama Butterfly” e racconta il rapporto tra un maturo direttore d’orchestra e una giovane ma già affermata cantante di origine giapponese. L’ultimo racconto, “Attenti agli sbocchi delle scale!”, è un poliziesco. Nata a Vinci, dal 1999 Cristina Preti canta ogni anno come corista nella stagione lirica del Festival Puccini di Torre del Lago, con cui ha partecipato anche a numerose tournées all’estero (Giappone, Germania, Principato di Monaco, Emirati Arabi).

Venerdì 19 ottobre, Elena Torre presenterà “Storie dei Cinque Elementi” (Romano Editore), mentre venerdì 26 Pier Luigi Ghilarducci illustrerà il libro “Il Lago di Massaciuccoli. La Pesca racconta tra storia e tradizioni”, in collaborazione con l’Ente Parco Naturale “Migliarino San Rossore Massaciuccoli”.

In occasione del 100° anniversario della scomparsa di Giovanni Pascoli, venerdì 9 novembre è in programma un incontro con Vivien Hewitt e Marilena Cheli dal titolo “Puccini, Pascoli e i poeti dell’epoca” con il Club “La bohème”. Alla stessa ricorrenza si riallacciano le “Letture pascoliane” sabato 10 novembre.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105502765

Torna su