A Viareggio apre Lo Spaccio, bottega della vendita “tutto sfuso”

Attualità 1

“Lo spaccio” è una bottega che applica la politica della vendita “tutto sfuso” e, laddove non è possibile, la pratica del vuoto a rendere.

Si tratta, in pratica, quello che in passata chiamavamo l’emporio. I criteri di scelta dei fornitori sono: vendita di prodotti sfusi o con il vuoto a rendere, km0 o filiera corta (tipo il sale che arriva direttamente da una salina di Trapani) e genuinità dei prodotti nel senso che sono disponibili tutti prodotti bio, alcuni con certificazione ed altri no.

Un’idea che prende corpo dall’esigenza di dare voce ai piccoli produttori che lavorano in maniera etica e dalla volontà di annullare il packaging inutile che sfocia in spazzatura evitabile.

C’è poi la volontà di mettere a disposizione prodotti di qualità a prezzi accessibili.

La varietà dei prodotti spazia dal “fresco” (formaggi, carne e pesce su ordinazione, frutta e verdura di stagione) all’alimentare, dal vino all’olio, dai saponi per la casa (biodegradabili) alla cosmesi naturale, passando anche dai pannolini ed assorbenti lavabili alle coppette mestruali, non tralasciando bigiotteria ed arredi creati con materiali di recupero.

“Lo spaccio”, che si trova in Via Matteotti 221 a Viareggio, verrà inaugurato Domenica 7 Ottobre, dalle 17 alle 19. Vi accoglierà con assaggi dei prodotti alcuni dei quali saranno presentati dai produttori stessi. E’ suggerito intervenire muniti di cucchiaio, piattino, bicchiere e spazzolino da denti per provare il dentifricio sfuso!

1 commento

  1. guido mercoledì 28 novembre 2012 alle 18:26:08

    ma che originalita' ma effecorta e dal 2009 che esiste ed ha inventato questa idea citarla no???

    un cliente di effecorta

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105402281

Torna su