Partecipata la cerimonia in Comune per i 100 anni del Comandante Emilio Bianchi

Attualità 0

Una cerimonia, organizzata dal Comune di Viareggio in collaborazione con la locale Capitaneria di Porto, ha voluto rendere omaggio ieri (lunedì 22 ottobre) ai cento anni del Comandante Emilio Bianchi, protagonista dell’impresa di Alessandria d’Egitto (19 dicembre 1941) e Medaglia d’Oro al Valore Militare. Presenti, nella Sala di Rappresentanza del Municipio, le maggiori Autorità locali e numerosi cittadini, nonché i massimi vertici della Marina Militare dell’Alto Tirreno.

A porgere il saluto è stato il Commissario Prefettizio Dott. Domenico Mannino:

“Il 100º compleanno del Comandante Emilio Bianchi mi consente di ricordare non solo un grande uomo ma anche un solido sistema di valori etici che persone della Sua stessa levatura difesero - e hanno continuato a difendere strenuamente - nell’interesse del Paese. Pensando a Bianchi, torno alla gioventù, ai racconti di mio padre rientrato dalla Guerra e all’immagine di uomini valorosi che operarono con margini di rischio enormi ma mai animati da spirito suicida per la difesa del Paese.

L’avventura di Bianchi ha una duplice valenza: militare perché la Sua fu indubbiamente un’impresa eroica, a causa del guasto al “maiale” che impedì di compiere l’azione così come era stata prevista; umana, dato che Bianchi e Durand De La Penne, qualche minuto prima dell’esplosione, avvisarono il Comandante della “Valiant” consentendo di mettere in salvo vite umane. Si mantenne così il risultato bellico ma senza spargimento di sangue. Dovremmo tendere oggi a quello stesso spirito etico, umano e sociale, senza perseguire bassi egoismi personali che si traducono soltanto in benefici materiali di infimo spessore.

E’ bello e nobile che Viareggio onori i suoi figli, con l’intento di ricordare ed emulare quanti hanno operato per il bene del Paese”.

A Maria Elisabetta, figlia del Comandante, lo stesso Commissario Prefettizio ha prima consegnato una targa dell’Amministrazione Comunale, dando lettura, subito dopo, del messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha voluto omaggiare Bianchi anche con una Medaglia.

E’ seguito l’inno della Marina con il discorso dell’Ammiraglio Andrea Toscano, Comandante del Dipartimento Militare Marittimo dell’Alto Tirreno.

“Il Comandante Emilio Bianchi è stato protagonista di azioni indimenticabili in un momento in cui la Marina stava vivendo una delle fasi più buie della sua storia. Solo poggiandoci sulle spalle di giganti come Bianchi, la Marina Militare può guardare avanti con fierezza, tutelando al meglio la sicurezza del Paese”.

Non sono mancati gli omaggi dei Marinai con la lettura del messaggio del Presidente dell’A.N.M.I. nazionale, Amm. Paolo Pagnottella, da parte del consigliere della Toscana Pierangelo Salani.

“Bianchi rappresenta l’emblema del coraggio e dell’eroismo del marinaio italiano. Le manifestiamo tutta la nostra stima, affetto e vicinanza, noi che con Lei abbiamo condiviso etica, formazione ed uniforme”.

Giovanni Valleroni, Presidente della Sezione A.N.M.I. di Viareggio, ha quindi consegnato alla Sig.ra Maria Elisabetta l’attestato del Presidente Nazionale.

Ha concluso la cerimonia la relazione del Prof. Marco Gemignani, docente di Storia Navale presso l’Accademia Navale di Livorno, che ha ripercorso la vicenda, anche personale, di Bianchi, illustrando le evoluzioni delle tecniche di assalto alle navi nemiche nel corso del Novecento.

Altre foto Foto della news

  • Partecipata la cerimonia in Comune per i 100 anni del Comandante Emilio Bianchi
  • Partecipata la cerimonia in Comune per i 100 anni del Comandante Emilio Bianchi
  • Partecipata la cerimonia in Comune per i 100 anni del Comandante Emilio Bianchi
  • Partecipata la cerimonia in Comune per i 100 anni del Comandante Emilio Bianchi
  • Partecipata la cerimonia in Comune per i 100 anni del Comandante Emilio Bianchi

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105373607

Torna su