Ci lascia Antonia Ferrari, autrice del nostro speciale "Il Cantuccio dei Ricordi"

Attualità 6

Era un simbolo per la Versilia

Ci ha lasciato questa mattina Antonia Ferrari, personaggio simbolo per la Versilia: vivace, buffa ma anche genuina e permalosa, Antonia era nota soprattutto per il suo legame con Lido di Camaiore, dove aveva vissuto la guerra come sfollata, ma anche i repentini cambiamenti e metamorfosi degli ultimi anni.

Antonia ci ha fatto capire quanto la frenesia della società moderna e i ritmi di vita caotici a cui siamo costretti a sottostare ci facciano perdere di vista i piccoli piaceri quotidiani, spesso considerati di troppo in un'esistenza dove “arrivare primi” è diventata la parola d'ordine. Ha creduto in noi, nel nostro seguitissimo portale e ha cercato di comunicare a tutti i nostri lettori i suoi punti di vista, realizzando proprio su Viareggino.it la sua nota rubrica Il Cantuccio dei Ricordi, dove raccontava aneddoti, storie e curiosità relativi alla nostra terra, la sua amata Versilia.

Autrice del richiestissimo libro “Dal Baule dei Ricordi – Lido di Camaiore 1944”, dove narrava in salsa agrodolce la storia più dura, ma anche più romantica e costellata di personaggi che hanno caratterizzato Lido, ci ha fatto sorridere, commuovere ma anche renderci conto di quanto il piacere per i piccoli gesti e l'amore per la nostra terra siano dei valori da conservare saldi dentro di noi, in un piccolo posto del nostro cuore dove nessuno potrà mai scalfirli....

Antonia Ferrari, a settantotto anni, lascia il marito Biagio Ferrinoni.

La famiglia ci tiene a ringraziare il reparto di rianimazione dell'Ospedale Versilia.
Domani alle ore 16 si terrà la benedizione nel cimitero comunale di Viareggio.

Antonia, ti vogliamo bene!

6 commenti

  1. Marco Simeone venerdì 26 ottobre 2012 alle 15:24:39

    Quanti ricordi.Da piccolino mio padre mi portava sempre nel tuo bar in passeggiata al Lido e tu mi davi il gelatino.Mi mancherai ciao Antonia lassù salutami papà.

  2. Emilia venerdì 26 ottobre 2012 alle 11:03:23

    La morte e l'Antonietta non sono mai state due cose compatibili.
    Ci mancherà proprio il suo amore per la vita! sempre e comunque.
    Mancherà ad una vecchia amica come me, ma soprattutto mancherà alla sua amata nipote Monica e a Matteo.

  3. rebecca venerdì 26 ottobre 2012 alle 10:35:26

    C'è stata tantissima gente intorno a te, nei giorni del ricovero, nei giorni della sofferenza, e anche ieri... a salutarti per l'ultima volta. C'è stata tante gente anche prima, quando tutto andava bene, perché ti volevano tutti bene. QUELLI CHE TI HANNO VOLUTO BENE C'ERANO TUTTI.

  4. Casa delle Donne di Viareggio giovedì 25 ottobre 2012 alle 20:24:02

    E' morta Antonia Ferrari, artista, scrittrice e tanto altro.

    Dire Antonia è per noi della Casa delle Donne dire il gruppo Arte e artigianato, di cui lei è stata grande e generosa "maestra".

    Pittura, pittura su vetro, decoupage, ceramica, sartoria, queste attività manuali e creative sono molto importanti come momento di aggregazione all'interno della Casa delle donne e Antonia ne è stata una delle anime.

    Ricordare Antonia è ripensare alle battute ironiche, alla forza, anche nei momenti difficili, alla capacità di aggregare le "sue" donne, prima fra tutte Ivana.

    Mancheranno il suo spirito, la sua ricerca della bellezza, la sua Arte.

  5. Maximilian giovedì 25 ottobre 2012 alle 19:15:27

    Pochi gesti ma efficaci. Tanta timidezza nascosta dietro ad una bontà nata con la sofferenza: la stessa che hai raccontato nel tuo baule dei ricordi. Te ne sei andata tra le braccia del silenzio, in punta di piedi. Ma chi ti conosceva bene sapeva che parlavi tanto, lo facevi nel modo migliore, lo facevi con i gesti. E quello che hai fatto per me, non lo scorderò mai. Ciao Antonia, riposa in pace. Un bacio ed un abbraccio forte. ♥

  6. Daniela giovedì 25 ottobre 2012 alle 17:58:18

    Le mie più sentite condoglianze alla famiglia

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105605978

Torna su