Dal Premio Camaiore al Brasile, voci, musiche e danze Rom per le poesie di Roberto Malini

Cultura 1
Dal Premio Camaiore al Brasile, voci, musiche e danze Rom per le poesie di Roberto Malini
1

Domenica 28 ottobre 2012, dopo il successo del reading di lunedì scorso presso il Salotto Letterario della famiglia Petreca-Dini dedicato alle poesie di Roberto Malini, un nuovo grande incontro di poesia al Parque Continental della città di São Vicente (Stato di São Paulo, Brasile), dove Adriano Petreca Dini, Alessandra Maria Da Silva Freire e i loro amici artisti interpreteranno in portoghese - con accompagnamento di chitarre gitane - la serie di poesie, sempre di Roberto Malini, "Il silenzio dei violini", dal libro omonimo scritto dall'autore italiano insieme al poeta americano Paul Polansky.

Adriano è un artista Rom di origine siciliana, Alessandra, sua moglie, una danzatrice e poetessa. Ambedue sono pieni di talento e di passione, amanti della poesia internazionale e seguitissimi dalla comunità Rom brasiliana, che conta ben 800 mila rappresentanti. La famiglia Petreca-Dini organizza salotti letterari e fa parte del movimento internazionale di poesia per la pace, i diritti umani e la sostenibilità "100 Thousand Poets for Change". Il 16 novembre 2012, in occasione della Giornata Mondiale della Tolleranza (istituita dalle Nazioni Unite nel 1996) la famiglia Petreca-Dini assegnerà il Premio di Poesia Petreca-Dini. "Siamo felici di tutto il consenso che la comunità Rom brasiliana accorda alle poesie di Roberto Malini," spiegano gli organizzatori, "che è un poeta meraviglioso, un coraggioso difensore dei diritti del popolo Rom e un nostro grande amico. Ecco perché abbiamo deciso di replicare in grande stile il primo salotto letterario dedicato a lui, con una lettura musicale in portoghese delle sue poesie della serie 'Il silenzio dei violini'.

Ci saranno musica, ritmo, passione e memoria. Il primo Rom che venne in Brasile si chiamava João Torres e sbarcò qui nel nel 1574, dopo essere stato espulso dal Portogallo. Nei primi anni del Novecento giunsero dalla Sicilia i nostri antenati Rom, portando creatività, musica e amore per la poesia: qualità che abbiamo ereditato e che sono nel nostro DNA. Realizzeremo un video dedicato alla performance 'Ilsilenzio dei violini', che tutti potranno vedere e ascoltare su YouTube". Roberto Malini è stato insignito con la Menzione d'Onore del Premio Letterario Camaiore 2012 per le sue poesie che fanno parte del libro "Il silenzio del violini" e per le sue traduzioni - nella stessa opera - delle poesie di Paul Polansky. L'UNICEF e il Consiglio d'Europa hanno dato il loro sostegno ufficiale alle letture di poesia civile di Roberto Malini.

Il silenzio dei violini
Lettura delle poesie di Roberto Malini con musica e danza

Domenica 28 ottobre 2012

Dalle ore 20.00
Parque Continental
São Vicente, Stato di São Paulo - Brasile
Organizzazione: Salotto Letterario Petreca-Dini

Nella foto, Alessandra e Adriano Petreca-Dini

1 commento

  1. Viviane venerdì 2 novembre 2012 alle 04:26:36

    Felicidades a mis queridos amigos gitanos! Gracias por divulgar tan lindamente esta cultra y de estar presente en mi juego!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.it
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.it
Telefono: 389-0205164
© 1999-2017 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

58270041

Torna su