Silicani e Verona ricevuti da Napolitano, in rappresentanza della Versilia, per la consegna del Cavalierato della Repubblica al Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz
Stazzema giovedì 8 novembre 2012 0Il Sindaco di Stazzema, Michele Silicani, e il Presidente Unione dei Comuni Maurizio Verona in rappresentanza della Versilia sono stati ricevuti in udienza privata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano per la consegna del Cavalierato della Repubblica al Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz. Erano presenti per il Governo anche il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti e il Ministro delle Politiche Europee Enzo Moavero. Prima della consegna della onorificenza vi è stato lo spazio per la consegna da parte del Sindaco di Stazzema di una targa con il Logo del Parco Nazionale della Pace al Presidente Giorgio Napolitano e per un saluto molto amichevole con il Presidente Martin Schulz che il 12 agosto scorso presenziò quale Oratore ufficiale alle cerimonie per il 68esimo anniversario della strage di Sant'Anna di Stazzema.
Il Presidente Schulz dopo aveva ricevuto lo scorso novembre nel suo studio di Bruxelles una delegazione di superstiti e amministratori di Stazzema rimanendone commosso e grato tanto da venire a S.Anna di Stazzema ufficialmente in occasione della ricorrenza della strage.
Il prossimo 10 dicembre, quando l'Unione Europea riceverà a Oslo il Nobel per la Pace, il Sindaco ed il Vice Sindaco di Stazzema hanno annunciato una iniziativa per rimarcare il ruolo dell'Europa per la pace e la democrazia a S.Anna in contemporanea via streaming e saranno invitati i superstiti e le scuole in accordo con l'ufficio di Presidenza del Parlamento Europeo e con il Ministro per le Politiche Comunitarie e Europee Moavero che ha proposto l'idea.
"Crediamo che sia un grande onore" commentano Michele Silicani e Maurizio Verona, "di aver avuto la possibilità di partecipare ad un incontro a così alto livello, dove in concreto si è parlato di pace e di prospettive di amicizia con i Paesi Europei. L'archiviazione del procedimento da parte della Procura di Stoccarda del procedimento per le responsabilità della strage di Sant'Anna di Stazzema ha paradossalmente rafforzato i legami tra Italia e Germania e ha dato una spinta affinché ci sia maggiore collaborazione tra i sistemi giudiziari dei diversi Paesi. Ci siamo sentiti di rappresentare come Parco Nazionale della pace tutte le realtà martiri del nostro Paese e tutti i luoghi dove ogni giorno si parla di pace e si costruisce dal basso l'Europa dei popoli. Il 10 dicembre faremo in un luogo simbolo del martirio della guerra una iniziativa per parlare del futuro della nostra storia e soprattutto direi del nostro futuro che ha come minimo una prospettiva europea, ma con una grande attenzione a ciò che succede nel mondo.
Dialoghiamo da anni con realtà anche lontane, ma che lavorano nel senso di un mondo senza più guerre. Abbiamo colto nelle parole del Presidente Napolitano la volontà di essere a Sant'Anna prima della fine del settennato e questo ci riempie di gioia e speranza ed incontrare i nostri superstiti con le loro famiglie". Particolare soddisfazione é stata anche quella di apprezzare nei colloqui intercorsi, insieme al Presidente del Consiglio Mario Monti, quanto sia stato importante lavorare ogni giorno a rafforzare il legame tra i paesi e le grandi democrazie europee tra l'Italia e la Germania per avere maggiore credibilità e solidità dell'Europa nei confronti dell'intero contesto mondiale anche alla luce del nuovo e auspicato mandato concesso dagli americani al Presidente Barak Obama che crede nell'importanza strategica di collaborazione mondiale per risolvere la profonda crisi globale nei prossimi anni.
Meteo Viareggio