Il “bis” di Obama, le risposte dei mercati, il futuro che verrà!

Speciale finanza 0

La settimana scorsa è stata caratterizzata dall’esito elettorale USA e dalla reazione dei mercati alla nomina del presidente. Obama è risultato vincitore ma i mercati si sono messi al ribasso chiudendo la settimana attorno a valori che come più volte indicato in precedenza rappresentano “supporti”. Perché i mercati hanno reagito in tal modo considerato che negli ultimi 4 anni, sotto la guida “Democratica”, il listino americano ( S&P500) è cresciuto di circa il 70 %?.

Le ipotesi formulate dagli operatori sono diverse ma poiché in finanza le stesse vengono spesso smentite da accadimenti successivi, ci asteniamo da formularne una nostra e ci limitiamo a suggerire a prestare grande attenzione ai movimenti dei listini della settimana entrante. Abbandonare al ribasso gli attuali livelli degli indici potrebbe innescare una violenta correzione dei listini, la tenuta dei valori attuali potrebbe viceversa dare il là al proseguimento del trend rialzista in corso dalla fine del 2008.

Il grafico che segue mostra chiaramente le ” prese di beneficio” sul listino USA a far data proprio dal 6 novembre

image

I listini Europei dal canto loro non hanno saputo fare diversamente e anch’essi si trovano su livelli di “guardia”.

image

L’ Eurozona sta peraltro evidenziando una “convergenza al ribasso” tra le economie del “nucleo” e le zone “periferiche” dal momento che l’attività economica della Francia e Germania è purtroppo in fase di indebolimento

image

trend confermato mercoledì scorso dal presidente della BCE M. Draghi: “ la Germania ha fino oggi in gran parte isolato alcune delle difficoltà presenti in altri paesi della zona Euro ma gli ultimi dati suggeriscono che queste difficoltà stanno iniziando ad incidere l’economia tedesca”.

Nel frattempo Goldman Sachs, nota principale istituzione finanziaria internazionale presso cui in passato hanno operato con diverse cariche lo stesso Draghi e il presidente Monti, ha pubblicato le loro previsioni per il livello di PIL per nazione per il “mondo che verrà, ovvero per il 2050 ( 38 anni in futuro ). Per molti di noi la questione sarà ininfluente, non ci saremo……. , ma è interessante vedere chi guiderà il pianeta dal punto di vista economico quando i nostri bambini oggi saranno in età adulta.

image

Non sorprende vedere la Cina in prima posizione o l’India in terza, fa male però vedere Russia, Indonesia, Nigeria, Turchia, Egitto davanti all’Italia.

In merito alla ricchezza pro-capite il grafico che segue ci vede in 9° posizione ma è strano osservare la Russia davanti all’Italia quando attualmente il PIL pro-capite nazionale è quasi doppio rispetto a quello Russo e non esultiamo per essere ancora davanti ad altre nazioni oggi ancora definite “emergenti”, il divario in termini numerici circa la popolazione residente è talmente ampio da toglierci qualsiasi entusiasmo!

image

Come sempre disponibili a rispondere a Vs commenti/domande anche inviate direttamente all’indirizzo mail “info@baglinifinanza.it” auguriamo buona settimana.

Rag. Fabrizio Baglini
http://www.baglinifinanza.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105463678

Torna su