Province e Centri per l’impiego, Simoncini incontra gli assessori provinciali

Provincia 0

L’assessore alle attività produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini ha incontrato oggi gli assessori provinciali al lavoro e formazione per fare il punto sulle prospettive dei servizi per l’impiego alla luce del decreto del governo di riordino delle Province.

L’assessore si è detto preoccupato “per la mancanza di un punto fermo, visto che ad oggi è tuttora in discussione in Parlamento il decreto legge, che sulla questione del lavoro si intreccia con la delega prevista nella legge Fornero, che scade a Gennaio ma della quale, ad oggi, non si conoscono i contenuti. È poi aperto il problema delle risorse, senza le quali nessuna riforma dei servizi per il lavoro, la cui gestione è competenza delle Province, è possibile”.

L’assessore ha informato gli assessori provinciali che la giunta ha avviato su questo una riflessione, a cominciare da una prima fotografia dello stato dell’arte, in modo da essere pronti a definire una proposta articolata quando ci sarà un punto fermo nella normativa. “Pensiamo che le funzioni nei settori del lavoro e della formazione – ha ricordato Simoncini – debbano restare intimamente legate fra loro. Per quanto riguarda la gestione delle funzioni, deciderà il Consiglio regionale. Personalmente ritengo che esse debbano, in futuro, attribuite alla Regione, continuando a garantire, ovviamente, la territorialità dei servizi. Positivo, se non altro in questo caso di incertezza, è il fatto che vi sia tutto il 2013 per gestire la fase di passaggio delle competenze”.

L’assessore ha ricordato anche la forte preoccupazione della Regione per le conseguenze che, già da gennaio, potranno prodursi sulla gestione delle numerose crisi aziendali che vengono seguite di norma dalle Province, una funzione che rischia di venir meno con le nuove Province allargate, indebolendo la capacità di risposta ai problemi creati dalla crisi sull’occupazione e sul sistema produttivo.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120395772

Torna su