Grande soddisfazione a Stazzema per il Servizio di Telesoccorso sponsorizzato dal Rotary Club

Stazzema 0

Si è conclusa la prima fase del Progetto “Telesoccorso” finanziato dal Rotary Club Versilia a cui l’Amministrazione di Stazzema ha aderito con entusiasmo e che sta dando già i primi frutti. Sono stati istallati tutti e dieci gli impianti messi a disposizione con cui è stato coperto tutto il territorio comunale, da Pontestazzemese, Retignano, Pomezzana, Mulina e fino a Palagnana che si trova sul versante della Garfagnana del territorio.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione del progetto il Sindaco di Stazzema, Michele Silicani, l’assessore al Sociale Egidio Pelagatti, e per il Rotary Club Versilia il presidente Fabrizio Papi, e i referenti del progetto Piero Maremmani e Francesco Gaspa. L’apparecchio di telesoccorso consente agli utenti cui è stato istallato attraverso un piccolo gesto di mandare un allarme che viene ricevuto da una centrale operativa della ditta Tesan 24 ore su 24 , che provvede ad avvertire i parenti o in caso di emergenza il servizio 118. Settimanalmente gli operatori contattano gli utenti e permettono un contatto con le persone.

“Ringraziamo ancora una volta il Rotary Club Versilia”, commenta il Sindaco di Stazzema Michele Silicani, “perché ci ha permesso di attivare un servizio molto utile per le nostre popolazioni. Gli impianti di Telesoccorso sono particolarmente utili laddove la coesione paesana che da noi è molto forte non riesce a sopperire a situazioni di solitudine che purtroppo si verificano per anziani che non hanno parenti conviventi, che vivono isolati e che si trovano in situazioni economiche di disagio. Questi piccoli apparecchi accrescono la sensazione di sicurezza dei nostri anziani soli o in difficoltà, che abbiamo selezionato attraverso una indagine della nostra Assistente Sociale e che si trovano un po’ su tutto il territorio del Comune nelle diverse vallate. Il successo del progetto è testimoniato dal fatto che altri anziani ci chiedono informazioni su come poter avere l’apparecchio. La Ditta Tesan oltre ai servizi garantiti dimostra attraverso i suoi operatori grande umanità in piccoli gesti come chiamare l’anziano nel giorno del suo compleanno o per la verifica degli impianti. L’aspetto umano credo che sia prioritario in queste situazioni”.

“Abbiamo scelto Stazzema”, commenta il Presidente del Rotary Club Versilia Fabrizio Papi, “perché ha un territorio difficile e abbiamo pensato ad una iniziativa che in concreto aiutasse le persone. Apprezziamo i risultati di questo Progetto che il Rotary Versilia assieme al Distretto Toscana-Emilia Romagna continueranno a finanziare per altri due anni e siamo particolarmente soddisfatti nel leggere dalle relazioni che ci giungono dal Comune di Stazzema della grande soddisfazione che il Progetto ha riscosso tra gli utenti che hanno beneficiato dell’apparecchio di Telesoccorso. La tecnologia può dare una mano in queste situazioni, ma siamo particolarmente soddisfatti dell’approccio umano da parte della Ditta incaricata di fornire gli apparecchi, perché è quello a cui teniamo maggiormente. Ringraziamo il Comune di Stazzema che ci permesso di dare una mano a queste persone e continueremo a monitorare il Progetto perché possa esprimersi in tutte le sue potenzialità”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

108866312

Torna su