A Seravezza si presenta “Penelope lamé” di Simona Leonardi

Seravezza 2

Sabato 1 dicembre ore 16 a Seravezza (Lu) presso Palazzo Mediceo, Sala del Caminetto (Viale Leonetto Amadei, 358) si presenta “Penelope lamé” di Simona Leonardi edito da Giovane Holden Edizioni. Dopo aver ottenuto numerosi riconoscimenti letterari Leonardi, nata a Riomagno e appassionata di poesia, pubblica la sua prima raccolta. Le liriche calde e avvolgenti dell’autrice sono impreziosite dalle illustrazioni interne e dalla copertina di Teresa Berti, artista versiliese. Coordina l’incontro Grazia Benedetti, relatrice Emanuela Cappelli.

Alla presentazione interverrà anche il Sindaco del Comune di Seravezza, Ettore Neri, che patrocina l’evento. Alcune poesie estratte dalla raccolta saranno interpretate da Rina Angelastro, Laura Antonucci, Franca Mazzei, Leonardo Pierini e Fabiola Toncelli, e accompagnate dalla musica della violinista Laura Picchi. Seguirà buffet curato dallo chef Paolo Simi. Sarà presente l’autrice, l’ingresso è libero.

“Penelope lamé”: Una donna tesse la sua tela intarsiandola di tutto ciò che la vita le offre, di tutte le occasioni perdute o carpite, delle emozioni e delle immagini che il tempo dimentica sulla battigia dell’esistenza, e talvolta riprende e rioffre mutate in un’eterna risacca di luce. I riflessi lamé, le fibre sottili di oro e argento non sono che attimi rivelatori, preziose soste nel caotico vagare di ogni giorno in preda all’affanno, sono baci, sorrisi, sogni che s’involano in zefiri notturni incuranti della bonaccia del mattino, e desideri essenziali al cammino. Simona Leonardi si tuffa con slancio nell’esistenza e ci restituisce con parole cristalline e versi bene equilibrati le impressioni più veraci.

Non c’è rassegnazione all’ineluttabile sofferenza del quotidiano, né una sterile ostentazione del coraggio che solo le donne sono capaci di dimostrare: la sua poesia è il resoconto lucido di questo viaggio sconfinato, è l’invito a proseguire nonostante il dolore perché vale sempre la pena di aspettare il sorgere di un nuovo sole. L’Autrice ci insegna che la felicità è un pugno di biglie colorate da tenere in tasca, e la paura di perderle giocando è inevitabile se vogliamo essere vivi. Queste poesie, come un frusciante foulard, vi avvolgeranno calde e scintillanti, impreziosite dalle illustrazioni di Teresa Berti.

Simona Leonardi nasce a Riomagno, piccolo paese della Versilia dove vive fino ai vent’anni, poi il suo spirito libero prende il sopravvento su tutto e da allora vaga in cerca di una stabilità che spera di non trovare. È affetta da inappartenenza ma non si cura. Il figlio Leonardo è il suo unico punto fermo. Scrive poesie da sempre per necessità e studia metrica per hobby. Molte delle liriche qui raccolte hanno ottenuto riconoscimenti a prestigiosi premi letterari. Pur considerando la poesia come “un fatto personale” ha deciso di pubblicare la sua prima raccolta, in quanto, non sapendo lavorare né a maglia né all’uncinetto, spera che un giorno i suoi nipoti abbiano qualcosa per ricordarla.

PREZZO DI COPERTINA: euro 12,00
Distribuito da Cinquantuno.it http://www.cinquantuno.it. I libri di Giovane Holden Edizioni sono in vendita nelle librerie nazionali e on line all’indirizzo http://www.giovaneholden-shop.it/
Per informazioni: Miranda Biondi 338 4207994 – 0584 963517 – e-mail ufficiostampa@giovaneholden.it

2 commenti

  1. Enrica venerdì 4 gennaio 2013 alle 13:08:38

    Mi associo è stato veramente un bel pomeriggio, belle le poesie contenute in Penelope lamé

  2. Marisa martedì 4 dicembre 2012 alle 18:13:34

    Bella presentazione...emozionante e coinvolgente come le tue poesie mai vista la Sala del Caminetto così piena
    Brava Simona

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105372752

Torna su