Cgc di rimonta col Forte: Orlandi e Mirko Bertolucci tingono il derby di bianconero!

Hockey 12

La formazione di Massimo Mariotti vince 3-2 contro quella di Roberto Crudeli grazie al gol-partita di Mirko Bertolucci a 2'36'' dalla fine

Ancora una volta al PalaBarsacchi il derbyssimo versiliese fra Cgc Viareggio e Alimac Forte dei Marmi viene risolto proprio allo scadere. E anche stavolta a deciderlo è un gol di Mirko Bertolucci che manda in estasi il pubblico di casa del Palazzetto e affonda i fortemarmini sul filo di lana. Oltre agli inevitabili sfottò fra le due tifoserie durante l'intero arco dell'incontro (tutto comunque tranquillo sugli spalti), non sono mancate nemmeno le polemiche per alcune decisioni arbitrali che gli ospiti non hanno granché digerito.

In ogni caso ad aggiudicarsi questo derby è il Cgc Viareggio che batte 3-2 l'Alimac Forte in una partita combattutissima e davvero da tripla, come pronosticato. Il match intanto inizia con ben mezz'ora di ritardo (alle 21.15 anziché alle 20.45 come da programma) a causa di un imprevisto: uno degli arbitri dell'incontro (il signor Tartarelli di Bari) per la nebbia all'aeroporto di Pisa è stato dirottato col suo volo a Torino e non è potuto esserci (al suo posto designato l'arbitro Molli di Viareggio) mentre l'altro arbitro della gara (il signor Eccelsi di Novara) ha ritardato a causa di un imbottigliamento sull'autostrada causato da un incidente.

Dopo questo piccolo inconveniente a sorpresa, la gara inizia e vede il Centro più in palla rispetto ai cugini anche se i gol non arrivano né da una parte né dall'altra. Infatti la prima frazione di gioco si chiude sull'insolito parziale di 0-0 col Forte che cerca di colpire soprattutto sfruttando la sua rapidità nel contropiede ma trova la strada sbarrata dal solito grande Barozzi.

Nella ripresa invece succede di tutto, la partita in pista s'infiamma e le emozioni piovono a grappoli. Gli ospiti rossoblù passano in vantaggio dopo appena 39 secondi di gioco con una rete realizzata da Pablo Cancela ma il Centro ribatte subito con un rigore trasformato dall'implacabile Alberto Orlandi. Tocca poi al grande ex di turno Enrico Mariotti dare un provvisorio dispiacere ai suoi precedenti tifosi siglando il gol che riporta sopra i fortemarmini, sul parziale di 2-1. Verso la metà dell'intenso secondo tempo arriva però il secondo rigore assegnato al Centro fra le proteste degli ospiti. Ed è nuovamente capitan Orlandi a realizzare dal dischetto per il momentaneo 2-2. Il derby sembra incanalarsi verso un pareggio ma alla fine, a 2'36'' dal gong, ci pensa "l'uomo-derby" Mirko Bertolucci a regalare vittoria e 3 punti al Cgc Viareggio, mandando in delirio il tifo bianconero del Palazzetto.


Curiosità vuole che nessuno dei due attesi super-bomber in pista (l'argentino Emanuel Garcia da un parte e lo spagnolo Borja Gimenez dall'altra) abbia segnato. I due goleador stranieri sono rimasti stranamente a secco e così in vetta alla classifica marcatori si è insediato Carlos Nicolia del Valdagno (autore di una tripletta contro il Lodi) con 17 reti, seguito a 16 dal compagno Pedro Gil che ha agguantato Gimenez del Forte mentre a 15 staziona Garcia del Viareggio.

Con questa fondamentale vittoria (che vale molto anche per il morale) il Cgc vola a quota 18 punti in classifica e resta a -3 dall' imbattibile capolista Valdagno (che ha battuto anche il Lodi 8-4 ed è l'unico team sempre a punteggio pieno). L'Alimac Forte invece resta in terza posizione con 15 punti al pari di Lodi e Bassano (che però ha una partita in meno, quella che dovrà recuperare col Matera).

Sabato prossimo (22 dicembre) l'ottava giornata di campionato vede il Centro impegnato proprio sulla difficile pista del Bassano (che ha appena perso la Continental Cup contro il Liceo La Coruña) mentre il Forte ospiterà il Trissino.

12 commenti

  1. Luca giovedì 27 dicembre 2012 alle 09:42:09

    Marminoooooo ti rode e'???....scusa se non ti ho risposto subito ero in vacanza e pensavo ancora alla vittoria....
    Ti sbagli di grosso io a vedere l' hockey ci vado con mia moglie e mio figlio di 5 anni, mi godo l'evento sportivo educatamente seduto in tribuna, non mi tolgo la maglietta come il fenomeno in prima fila sulla tribuna ospiti (che faceva anche ride fisicamente tra l' altro....) e soprattutto non getto le bottigliette in campo se perdo......bye byeeeeee

    FORZA MAGICO CENTROOOOOOOOO

  2. marmino giovedì 20 dicembre 2012 alle 20:17:55

    Nelle prime 2 righe del post di ieri ti 6 pienamente autodescritto.

  3. Luca giovedì 20 dicembre 2012 alle 19:43:09

    ....ho forse sbagliato qualche vocale.....tipo la G con la C ?????
    Scusa tanto ora sono confuso.....ma si dice GEGINA o CECINA??????

    MARMINOOOOOO........

    VIAREGGIO 3 - FORTE DEI MARMI 2

    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO CHE GODIMENTOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. MARMINO giovedì 20 dicembre 2012 alle 15:59:32

    Ripeto se come scrivi ci parli pure , non ti meravigliare se ti vietano le trasferte.

  5. Luca mercoledì 19 dicembre 2012 alle 16:48:36

    Caro marmino le trasferte purtroppo le vietano per colpa dei deficenti che si comportano in modo scorretto !!!!!!!!
    Sai che hanno giustamente dato 18 mesi di daspo al tifoso del Lodi per il colpo a Orlandi.....vedrai che la prossima volta ci pensa 2 volte prima di fare il simpatico.
    I mezzi ci sono abbiamo le telecamere basta punire le teste di cazzo che non sanno come ci si comporta e dare il benvenuto a tutti gli altri anche perche' le partite senza tifo anche per i giocatori sono diverse.....visto che fai il fenomeno avevate una telecamera puntata fissa sulla curva per tutta la partita adesso attendiamo solo che puniscano i cretini che hanno tirato gli oggetti in campo....e sarebbe proprio il culmine del godimento !!!!!!!!!!!!
    Bye bye.....e sempre FORZA CENTRO !!!!!!!!!!!

  6. cuore bianconero mercoledì 19 dicembre 2012 alle 13:06:49

    ieri sera alla fine ha vinto lo sport. E soprattutto ha vinto...il nostro magico Centro!

    per quanto riguarda la polemica dell'arbitro Molli che è di Viareggio, beh signori c'è poco da fare, il regolamento prevede questo anche in altri sport (tipo il calcio): se per qualche ragione l'arbitro designato è impossibilitato a venire, viene sostituito d'emergenza con un fischietto del posto. Io so così.

  7. Salmastrosio mercoledì 19 dicembre 2012 alle 12:41:56

    DELAFIA..DELAFIA CHE GOL....MIRKO...MIRKO BERTOLUCCI....

  8. marmino mercoledì 19 dicembre 2012 alle 12:35:00

    L e trasferte le vietano se ci sono quelli come te che non sanno ne vincere ne perdere e magari offendere l hai fatto qui a mente fredda la mattina dopo figuriamoci a caldo.!!!!!!!!

  9. luca mercoledì 19 dicembre 2012 alle 12:09:56

    PS: dimenticavo, i tifosi del CGC si lamentano e si sono lamentati un sacco per l'indebolimento della squadra, per non aver concluso nessuna azione di mercato ma ritengo che il Viareggio sia sempre e comunque un'ottima squadra, forse veramente l'unica che potrà provare a fermare la corazzata Valdagno!

  10. luca mercoledì 19 dicembre 2012 alle 12:03:51

    Onore al Viareggio che ha vinto con la sua irrefrenabile caparbietà (apparte cheil gol di Mirko è arrivato a 2'36" dalla fine e non a un secondo e mezzo).
    I rigori concessi al CGC sono stati comunque molto "generosi" a mio giudizio, poi battuti magistralmente da Albertone Orlandi. Solo in uno sport minore come l'hockey si designa, anche se per emergenza, un arbitro di Viareggio quando gioca il Viareggio sulla pista di Viareggio!
    Ancora una volta la federazione hockey ha dimostrato la sua poca organizzazione e serietà, gli arbitri arrivano all'ultimo momento, partono dopo il lavoro, lo dimostra il fatto che quello proveniente da Novara ha ritardato mezz'ora per colpa del traffico in autostrada.
    Ero al palasport in qualità di sportivo e non di tifoso ne per una e neanche per l'altra squadra.

  11. Centrocrazia mercoledì 19 dicembre 2012 alle 11:07:04

    GODURIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  12. Luca mercoledì 19 dicembre 2012 alle 09:51:31

    Che soddisfazione !!!!!!!!!!!!!!
    Azzittiti tutti e 400 i mangia GEGINA se ne sono tornati gobbi a casina.........
    Comunque e' troppo piu' bello quando ci sono le tifoserie di entrambe le squadre non e' giusto bloccare le trasferte....
    BRAVI RAGAZZI CI AVETE FATTO IL REGALO DI NATALE GRAZIE !!!!!!!!!!!!!
    E quando Mariotti e' andato sotto la curva degli ospiti a mostrare la pelata??????
    E' ingrassato 3 chili.........

    BENE O MERDE !!!!!!!!!!!!!!!!
    Eravate arrivati tutti convinti con i cori organizzati in parrocchia offensivi e volgari.....ma pero'.....AVETE PERSOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105555806

Torna su