Serravezza Fotografia: il programma della mostra 2013

Seravezza 0

La decima edizione di “Seravezza Fotografia” si svolgerà a Seravezza in Versilia (Lucca) dal 23 marzo al 9 giugno 2013. Una manifestazione di respiro nazionale e internazionale che ogni anno coniuga con successo i grandi nomi della fotografia con un vasto pubblico e il mondo amatoriale della fotografia, organizzata dalla Fondazione Terre Medicee, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza e il patrocinio della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) con la direzione artistica di Ivo Balderi.

Anche quest’anno Seravezza Fotografia conferma le proprie linee guida presentando un programma ricco di eventi di grande spessore e qualità. La mostra personale del fotografo belga Bart Herreman dal titolo "Esefossevero" che si terrà nelle sale del Palazzo Mediceo aprirà la rassegna inseime alla prima delle mostre delle Scuderie Granducali “Le stanze del cielo” del fotografo versiliese Andrea Bartolucci.

“LE STANZE DEL CIELO – SULLE TRACCE DI MICHELANGELO/ROOMS OF THE SKY – ON MICHELANGELO’S TRACES” è un progetto editoriale-espositivo promosso e sostenuto dalla Fondazione Terre Medicee, dal Comune di Seravezza, da Henraux spa/Fondazione Henraux e realizzato dal fotografo versiliese Andrea Bartolucci (www.photobartolucci.com), articolato in una pubblicazione editoriale ed esposizione di un corpus selezionato di immagini di grande formato, polittici di piccolo formato e una proiezione a ciclo continuo con musiche di Brian Eno. La prefazione al volume e la cura dell’esposizione fotografica sono di Edoardo Testori, noto esperto critico d’arte moderna e contemporanea in ambito internazionale che ha all’attivo numerose collaborazioni con i più prestigiosi enti nel settore delle arti (per maggiore informazione www.testoriart.it). La ricerca fotografica di Andrea Bartolucci è un percorso per immagini sull’ambiente unico e spettacolare delle cave di marmo apuo-versiliesi, vere e proprie sculture a cielo aperto, archetipo naturale riconosciuto a livello mondiale quale immenso bacino di eccellenza estetica. Questo “mondo di pietra” fantastico e sublime viene indagato per la prima volta senza la presenza della figura umana, concentrandosi l’autore sull’aspetto geometrico della materia e della luce, nella unicità di uno spazio che diventa metafora cosmica ed ancestrale. La cava si trasforma e si smaterializza; non più luogo dove si compie il primo atto di trasformazione del blocco in manufatto artistico, ma grezzo diamante dove la luce rimbalza, si spezza, si carica di echi, di bagliori accecanti e primordiali, sotto la volta del cielo che continuamente muta, divenendo così non più luogo fisico ma spazio mentale onirico primitivo. L’autore ci mostra la grandiosità della natura in passaggi fotografici che rappresentano un viaggio intorno alle linee della luce, alle forme eleganti che i marmi stendono sul profilo azzurro del cielo, ad una dimensione metafisica che ci supera e ci
sconvolge perché di essa non abbiamo misura né senso. Il progetto suddetto gode del patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Consorzio Cosmave Pietrasanta, Parco Alpi Apuane, Consorzio Bonifica Versilia - Massaciuccoli.

“LE STANZE DEL CIELO-SULLE TRACCE DI MICHELANGELO”
“ROOMS OF THE SKY-ON MICHELANGELO’S TRACES”
Mostra fotografica di Andrea Bartolucci
A cura di Edoardo Testori
Scuderie Granducali del Palazzo Mediceo di Seravezza (LU)

Dal 23 marzo al 14 aprile 2013
Orario: dal giovedì al sabato 15.00-20.00 e la domenica 10.00-12.00 e 15.00-20.00
Volume Bandecchi&Vivaldi Editori; € 44,00 (prezzo promozionale in mostra € 40.00)
(ISBN 9788883415241)

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105397232

Torna su