"Maestra natura" nelle scuole i menù con i prodotti bio ed erbe aromatiche

Camaiore 0

Prima imparano a conoscere e coltivare i prodotti della terra. Poi, è il momento della… prova sul piatto. Gli alunni delle classi quinte delle scuole elementari di Camaiore incontrano il biologico e le erbe aromatiche nel progetto “Maestra Natura”, attivato dall’amministrazione comunale di Camaiore, che procede sui binari dell’educazione e della corretta alimentazione.

In questo modo, l’assessorato all’Istruzione, assieme alle società che partecipano all’iniziativa Cir-Food div. Eudania, permette ai ragazzi di avviare un processo di miglioramento della nutrizione e di nuova consapevolezza di ciò che mangiano.

Citando Joseph Favre, cuoco svizzero che sostiene le proprietà curative delle erbe aromatiche fresche: “La miglior medicina dell’uomo è la sua alimentazione”.

Per gli alunni dunque già sperimentato un primo menù ‘invernale’, a base di risotto aromatizzato con pollo al limone ed erbe (prezzemolo, rosmarino, salvia, limone), finocchi al vapore e biscotti primaverili; sarà poi la volta, nelle prossime settimane, di crema all’erba cipollina, ricotta profumata e dolce alla menta e pietanze prettamente primaverili come gnocchetti al tonno e rosmarino, frittata alle erbe (timo, maggiorana, basilico), fagiolini e migliaccio Garfagnino.

“Educare i ragazzi fin da giovanissimi a mangiare in modo corretto – dichiara l’assessore all’Istruzione Sandra Galeotti – è una nuova e importante frontiera per la scuola, siamo davvero soddisfatti, come Amministrazione, di aver garantito agli alunni coinvolti nel progetto degli orti biologici anche un’esperienza ‘gustosa’ che fa capire quali saranno i risultati delle loro coltivazioni”.

Il progetto orti scolastici e menù biologici, condiviso dal Comune con Dirigenti di istituto e insegnanti, è stato realizzato con la collaborazione del professor Casetta (“Isola delle coltivazioni” della scuola Piaggia di Capannori), dell’assessorato all’Ambiente di Camaiore, della CIA, Confederazione italiana agricoltori Versilia, e di agrarie e serre ‘bio’ del territorio versiliese.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120037688

Torna su