I Medici e il loro tempo, visita a due interessanti mostre a Firenze

Seravezza 0

Nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni del Lodo di Papa Leone X il Comune di Seravezza in collaborazione con la sezione Versilia Storica dell’Istituto Storico Lucchese organizza per il prossimo 13 aprile la visita a due interessanti mostre in corso a Firenze, allestite entrambe nel complesso monumentale del San Lorenzo. Si tratta de “Le Vie delle Lettere - La Tipografia Medicea tra Roma e l’Oriente” alla Biblioteca Laurenziana e “Nello Splendore Mediceo - Papa Leone X e Firenze” presso le Cappelle Medicee. La quota di partecipazione è fissata in 25 euro a persona e ci si può iscrivere entro il 10 aprile rivolgendosi a: Melania Spampinato, tel. 0584 795250; Michela Corsini, tel. 0584 757770. Viaggio in pullman granturismo con partenza alle ore 8:00 dalla stazione ferroviaria di Querceta, alle ore 8:15 dal Terminal Bus di Pietrasanta e alle ore 8:30 dall’Itis Galilei di via Aurelia nord a Viareggio. Il pranzo è libero con possibilità di prenotare (in fase di iscrizione) presso un ristorante tipico a prezzo convenzionato. Il rientro in Versilia è previsto per le ore 20:30 circa.

Il mattino sarà dedicato alla visita della mostra “Le Vie delle Lettere - La Tipografia Medicea tra Roma e l’Oriente” allestita negli stupendi ambienti michelangioleschi della Biblioteca Laurenziana. Una guida accompagnerà il gruppo illustrando il percorso di visita che propone i preziosi manoscritti orientali custoditi nella Biblioteca, esposti per la prima volta. In occasione della mostra verrà riaperta al pubblico la Sala della Tipografia in cui si trovano il torchio e le casse contenenti i caratteri e i punzoni dell’antica stamperia.
Nel pomeriggio visita alla mostra “Nello Splendore Mediceo - Papa Leone X e Firenze” nelle Cappelle Medicee attigue alla Biblioteca. L’esposizione è dedicata ad una delle figure chiave della storia fiorentina, Giovanni de’ Medici, figlio di Lorenzo il Magnifico, vero regista del rientro della famiglia a Firenze dopo l’esilio, incoronato Papa con il nome di Leone X. Il 29 settembre 1513 un suo Lodo arbitrale pose fine alle dispute tra Lucca e Firenze per il controllo della Versilia legando quest’ultima alle sorti della Signoria Medicea. La mostra allestita alle Cappelle Medicee testimonia con documenti ed opere di altissimo valore artistico la vita di Giovanni de’ Medici ed include un’interessante sezione sulla presenza di Michelangelo in Versilia, sul progetto della facciata marmorea della Basilica di San Lorenzo e sul campanile del duomo di San Martino di Pietrasanta che alcuni attribuiscono al genio michelangiolesco. Il gruppo versiliese sarà accompagnato nella visita da una guida d’eccezione, la curatrice della mostra Nicoletta Baldini.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104997876

Torna su