Mondiali di ciclismo: tensione fra la Provincia e gli organizzatori sulla promozione

Ciclismo 0

“Il campionato del mondo di ciclismo che partirà da Lucca il 23 settembre rappresenta indubbiamente una grande opportunità per la città e il suo territorio sotto il profilo sportivo e turistico. E i motivi sono facilmente immaginabili visto che i riflettori, non soltanto degli addetti ai lavori, saranno accesi su Lucca, Montecatini e Firenze per alcuni giorni. E non è casuale la decisione del presidente Baccelli di scegliere come interfaccia della Provincia con gli organizzatori l’assessorato al turismo oltre che il settore sport.

Purtroppo, a sei mesi dall’evento non si possono nascondere i problemi che sono sorti a livello organizzativo e, soprattutto, promozionale, com’è stato sottolineato anche dagli organi di informazione.

Lucca sarà al centro dell’attenzione soltanto per la partenza della gara ‘èlite uomini’, senz’altro la più importante, ma ci aspettavamo di più, tenendo conto soprattutto dell’impegno e degli sforzi compiuti da tutti i soggetti negli anni passati per ottenere il campionato iridato e avere così un ruolo di primo piano. Comunque si tratta di un’occasione unica che va colta al meglio promuovendo l’evento e il nostro territorio, organizzando eventi collaterali di impronta sportiva e altri con una chiara valenza turistico-promozionale.

Con il Comitato organizzatore e la Federciclismo ci stiamo confrontando per organizzare gare collaterali. Tra le ipotesi una ‘Gran Fondo mondiale’ e una competizione 24x1 ora sulle Mura riservate ai ciclisti amatoriali.

Nei giorni scorsi abbiamo promosso, insieme con il Comune di Lucca, un primo incontro con le categorie economiche per confrontarci sugli aspetti relativi all’accoglienza, alle cerimonie di apertura, all’allestimento di stand, fino prevedere appuntamenti di enogastronomia e cultura. E’ stato anche ipotizzando un concorso tematico per i negozi che premi le vetrine più belle, e ad altre iniziative, ancora allo studio, che riescano a catalizzare l’attenzione sulla città. Ieri in un incontro promosso dalla Prefettura, poi, sono state affrontate più nel dettaglio le questioni relative alla logistica e alla sicurezza.

Nei prossimi giorni prevediamo nuovi incontri col Comitato organizzatore con il coinvolgimento dei Comuni interessati (Lucca, Capannori, Montecarlo, Porcari) sia per continuare il confronto sugli aspetti organizzativi, sia per definire al meglio gli eventi collaterali.

Quindi, come si può notare, gli enti locali stanno facendo la loro parte nell’ambito delle loro competenze, ma certo non si possono sostituire al Comitato organizzatore del mondiale che qualche ritardo sul fronte della promozione lo ha determinato. Ad esempio vi sono state modifiche al percorso delle gare e quello definitivo è stato ufficializzato soltanto poco tempo fa; in secondo luogo a tutt’oggi non ci è ancora stato possibile definire l’utilizzo del Logo ufficiale della manifestazione che sappiamo bene quanto sia fondamentale per un’adeguata campagna di promozione sul territorio e sul web. Auspichiamo inoltre un maggior coinvolgimento della Federciclismo e delle altre associazioni da parte del Comitato organizzatore.

Ma il nostro impegno non si limita all’organizzazione di eventi collaterali. La Provincia, in accordo con il Comune di Lucca, ad esempio, sta cercando di liberare risorse economiche per realizzare nuovi tratti della pista ciclopedonale Puccini e collegarla al centro storico, e nuovi interventi per adeguare e rendere meglio fruibile il velodromo del campo Henderson di via Salicchi per gli allenamenti dei giovani ciclisti di tutto il territorio provinciale”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105466485

Torna su