Interventi su verde pubblico: al via lavori per Via Italica, Parco Gori e Piazza Romboni a Capezzano

Camaiore 0

In partenza, nei prossimi giorni, alcuni lavori sul patrimonio verde del Comune di Camaiore.

L’intervento più rilevante, per la sua estensione, è quello che riguarda via Italica. Su tutta la lunghezza dell'arteria che collega Camaiore a Lido verrà messa in atto un’azione di potatura e di verifica dello stato di salute delle piante presenti. Sono inoltre previsti due abbattimenti di piante malate. Gli interventi saranno eseguiti in appalto da una ditta esterna, e verranno monitorati passo passo dal personale dell’ufficio tecnico comunale, assieme ad un agronomo incaricato dalla pubblica amministrazione. Da questi lavori infatti potrebbero emergere eventuali valutazioni per ulteriori provvedimenti, da assumere nell’ottica della tutela degli utenti della strada e degli alberi presenti lungo il tragitto.

Sul parco Gori di Lido di Camaiore saranno messi in atto interventi attesi da tempo per la sicurezza della zona. Non soltanto una precisa ed estesa ‘rimonda del secco’, che nella pratica riguarda l’eliminazione di tutti i rami secchi e pericolanti delle piante, ma anche l’abbattimento di un paio di esemplari che incombono su via Marconi, il cui fusto inclinato può rappresentare un pericolo per chi transita sulla strada. Sempre sul lato di via Marconi sarà realizzato un breve tratto di staccionata, per sostituire un parte della siepe in pitosforo ormai compromessa.
Infine, su Piazza Romboni a Capezzano Pianore sono in arrivo alcuni cipressi, installati per sostituire le alberture che un paio d’anni fa furono abbattute in quanto morenti. Queste piante daranno un nuovo aspetto alla piazza del paese, in continuità con quelle già presenti nell'area della chiesa, che presenta proprio dei cipressi.
L’importo totale di questi lavori si aggira su circa 90 mila euro.

“E’ intenzione dell’amministrazione Del Dotto intensificare e migliorare gli interventi di manutenzione, anche straordinaria, sul patrimonio verde – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Simone Leo – Riteniamo infatti che questo sia fondamentale per integrare il processo di pulizia e decoro della città. Le opere che partono nei prossimi giorni sono in questo senso significative, con un investimento di rilievo da parte del Comune”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120037213

Torna su