Continua il momento no del Forte dei Marmi che scivola anche a Matera 6-2

Hockey 0

Dalla serie A1 alla B un week end in negativo

Illusorio doppio vantaggio iniziale e ripresa tutta nel segno dei padroni di casa. Fermo Crudeli per problemi fisici
senza lui in pista la squadra sembra solo l'ombra di se stessa. Ottima la risposta del pubblico per la diretta web.

La trasferta di Matera era quella più lunga e difficoltosa, ma solo dal punto di vista logistico, mentre il confronto in pista, con una formazione ancora in lotta per non retrocedere, almeno sulla carta sarebbe dovuto essere una semplice formalità. Niente di tutto questo è invece accaduto e se la ragione è l'assenza in pista di Crudeli, in panchina come allenatore ma non come giocatore, bloccato da un fastidioso risentimento muscolare, c'è da credere che il momento no della squadra rossoblu sia sempre più legato a fattori emotivi e di concentrazione, piuttosto che a veri problemi fisici, anche se il lavoro di richiamo da parte del preparatore in vista dei play off, potrebbe in qualche modo aver influito, come sicuramente hanno influito i tre giorni di trasferta. Un vero peccato, perchè la risposta dei tifosi a seguire la gara sul maxischermo al palasport era stata più che positiva, questo grazie alla trasmissione della gara da parte di ForteChannel, la webtv dell'HockeyForte, che ha ripetuto la le immagini messe gentilmente a disposizione dalla società materana attraverso il loro sito pattinommaniamatera.it".

Il match in tv ha fatto da antipasto alla semifinale play off del girone Toscano di serie B che si è disputata subito dopo.

Campionato serie A1 23^ giornata, 10^ del girone di ritorno.

Energy Italia 01 Matera – S5 Abalos, Pellizzari, Cirilli, Antezza, Gimenez
a disposizione: Vivilecchia, Papapietro, Santochirico, Nicoletti, Guida.
Allenatore/giocatore Valerio Antezza.

ALIMAC FORTE DEI MARMI – S5: Stagi Crudeli, Babick, Gimenez, Cancela
A disposizione: Bonanni, Mariotti, Rossi, Verona, Angelini
Allenatore/Giocatore Roberto Crudeli

Arbitri: Di Domenico/Giovine
Risultato finale: 6-2 (pt 1-2)

Marcatori
1° tempo: Babick, Verona, Pellizzari
2° tempo: Antezza, Gimenez D. ,Antezza, Gimenez D, Gimenez D.

Espulsioni: Gimenez A., Mariotti, Gimenez D.
Punizioni dirette: Pellizzari parata, Gimenez D. gol, Gimenez A. parata.
Rigori: nessuno

Come anticipato, la squadra rossoblu si schiera priva di Crudeli per un risentimento muscolare alla schiena, nonostante questo l'Alimac si porta avanti di due reti, grazie alle marcature di Babick e Verona; consentendo però a Pellizzari di realizzare su punizione indiretta con il Matera che dimezza lo svantaggio andando al riposo sul 1-2 a favore dei rossoblu.

La ripresa vede però un Forte dei Marmi incommentabile, che nonostatante si avanti di una rete, si scioglie come neve al sole e cade cedendo alle giocate sopraffine di Antezza e Dario Gimenez, con i padroni di casa che diventano padroni assoluti della pista e annientano un Forte dei Marmi rimasto praticamente nello spogliatoio.
Per la cronaca, le reti della ripresa sono state siglate da Antezza in due occasioni e da Dario Gimenez che realizza una tripletta.
La società di Via Ferrucci, pur riconoscendo la scusante del lungo viaggio e della assenza di Crudeli, è rimasta molto delusa dall'atteggiamento messo in pista nel secondo tempo dalla squadra e spera che già da mercoledì a Bassano, ci siano segnali di riscossa, anche perchè peggio di quanto visto a Matera ci risulta assai difficile ripetere.
Da segnalare che alle spalle dei rossoblu non c'è più il Breganze che ha subito una grave sconfitta contro il Novara, con la formazione piemontese che ora segue i rossoblu a quattro punti di distacco.

_________________________________________________________________________

Come detto, la diretta webtv del palaForte era solo l'antipasto di una serata molto interessante che vedeva scendere in pista la formazione rossoblu che milita nel campionato di serie B, impegnata nel derby col il CGC Viareggio, nella gara di semifinale play off del girone B.

ALIMAC Forte dei Marmi: Vannucci, Barsi L., Maggi, Giorgi, Bellè, Nardini, Leonetti, Zaccaria, Tarabella, Verona M.
allenatore: Barsi Alessandro

CGC Viareggio: Carmazzi, Ferrante, De Virgilio, Antonelli, Crudeli, , Guidi, Deinite, Palagi, Felicetti.
allenatore: Cinquini Mauro

Arbitro sig. Righetti.

Risultato finale: 5-6 (4-3 pt)

Marcatori
1° tempo: Crudeli, Giorgi, Leonetti, Ferrante, Nardini, Felicetti, Giorgi.
2° tempo: Palagi, Gemignani, Ferrante, Bellè.

Espulsioni: nessuna
Punizioni dirette: Bellè gol.
Rigori: nessuno

E' chiaro che un derby è sempre un derby anche quando non si gioca al massimo livello, qui si tratta della serie B ma viste le formazioni, sembrava quasi di guardare una partita di Serie A1, senza stranieri, ma con in pista diversi giocatori che solo fino alla scorsa stagione hanno militato nella massima serie, anche per questo lo spettacolo non è mancato e il pubblico ha potuto davvero seguire una partita di alto livello, un pubblico numeroso venuto ad incitare i giovani fortemarmini, ma non è bastato per evitare la sconfitta contro un CGC Viareggio forse più esperto, ma anche aiutato da un arbitraggio inesistente, tanto che l'unico provvedimento importante, la punizione diretta battuta poi da Bellè, è scaturita solo dal decimo fallo di squadra, mentre su molti altri interventi, in particolare a favore dei rossoblu, l'arbitro ha particamente sorvolato, tanto che ha fine gara c'è stato un documento di protesta ufficiale inoltrato dal presidente Tosi alla Federazione.

Per il resto è stata una bella partita tra due squadre che hanno lottato su ogni palla; ha vinto il Centro, ma gli uomini di Barsi non hanno assolutamente demeritato e nel ritorno di martedì a Viareggio, cercheranno di ristabilire la parità per giocarsi la disputa della finale del girone toscano alla bella.

Cronaca:
Il viareggino Crudeli apre le marcature al 5°, ma poco dopo Giorgi devia in rete un assist di Maggi e ristabilisce la parità. Al 10° Leonetti si aggiusta la sfera e lascia partire un bolide che si insacca nel palo lontano della porta difesa da Carmazzi. Pareggia nuovamente il Centro con Ferrante dopo 5' con una pregevole girata a palla alta, Verona respinge ma la palla termina in rete lo stesso. Al 21° bello scambio Bellè, Nardini che realizza riportando avanti i suoi. Dura poco la gioia rossoblu, dopo 40'', assist di Crudeli per Felicetti che tocca la sfera quel tanto che basta per ristabilire nuovamente la parità. A 2' e 30'' dal termine del primo tempo, Giorgi con un tiro da fuori realizza la propria doppietta personale e chiude il primo tempo sul 4-3 per i padroni di casa.
Nella ripresa Nicola Palagi smarca Crudeli che pareggia al 1'. Al 4,30 Gemignani, ex di turno, con un tiro da fuori area porta avanti gli ospiti.
Al 17,30'' Ferrante fa tutto da solo e segna la rete del 4-6 che consente al Centro di allungare. A poco dal termine, Daniele Bellè realizza la punizione del 10° fallo, ma ormai il tempo per rimediare non c'è più e il CGC porta a casa la vittoria. L'ALIMAC per superare il turno deve vincere in gara 2 a Viareggio e poi, sempre a Viareggio, imporsi anche nella terza e decisiva partita. Si ricorda che nei playoffs non importa la differenza reti e non è consentita la parità


LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105573656

Torna su