Importanti miglioramenti nel reparto oculistico dell'Ospedale Versilia

Sanità 1

Nonostante la difficile situazione economica e i vari tagli alle spese, nel Reparto Oculistico dell'Ospedale Versilia sono avvenuti alcuni cambiamenti che hanno elevato i già alti standard della struttura diretta dal Dr. Andrea Vento. Da alcuni mesi, in seguito ad una ristrutturazione che ha permesso di ottenere un numero congruo di ambulatori per le varie attività, nel reparto è stata creata ex novo una sala di “attesa pediatrica” dove i piccoli pazienti possono attendere il loro turno di visita.

Questa sala è fornita di arredamento adatto; sedie e tavolino, un televisore e numerosi giochi per bambini. In questo ambiente, estremamente accogliente, i bambini possono giocare e rimanere in ambito “protetto”.
Oltre a questa innovazione strutturale, il reparto oculistico, grazie all'ausilio degli operatori del Servizio Informatico, si è dotato di un programma agganciato al CUP che consente di registrare ogni prestazione (visita, intervento, trattamento laser, esami diagnostici) di ogni paziente afferente per cui, quando il sistema sarà perfettamente a regime, sarà possibile avere a disposizione la storia clinica oculistica di tale paziente senza bisogno di cartelle fogli vari. Tutto il materiale potrà essere trovato semplicemente cliccando sul nome del paziente.

Il Dr. Andrea Vento, direttore dell'Unità operativa, ha così commentato: “Sono veramente soddisfatto e ringrazio la Direzione per averci dato la possibilità di migliorare il servizio offerto all'utenza. E' mia ferma intenzione allargare la registrazione degli esami dei pazienti a tutto il territorio, cosicchè sia possibile creare una rete di informazioni oculistiche che dai vari ambulatori distrettuali possano afferire al reparto Oculistico. Prestissimo dovremmo avere un nuovo tipo di microscopio operatorio tridimensionale che ci aiuterà in sala operatoria nei vari interventi di microchirurgia oculare. Spero vivamente che, nonostante la spending review in atto in tutti i campi, nel prossimo futuro ci diano la possibilità di continuare a lavorare al meglio per la soddisfazione del paziente.”

1 commento

  1. Riccardo mercoledì 24 aprile 2013 alle 12:21:26

    Condivido la speranza del Dr. Vento

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120352250

Torna su