Contro il Bassano, il Forte ritrova gioco e vittoria 2-3

Hockey 0

Il rientro di Crudeli, un grande Stagi e la giusta concentrazione tengono a bada i padroni di casa.

Era una gara con due ex di lusso, tra questi Roberto Crudeli, in campo dopo aver recuperato il fastidio alla schiena che gli aveva impedito di giocare nell'ultima gara disputata dal Forte dei Marmi, ma anche Enrico Mariotti, che aveva giocato a Bassano 4 stagioni fa. Il risultato di questa gara era importante per entrambe, certamente molto di più per Bassano, per cui una vittoria poteva voler dire secondo posto, Viareggio permettendo. Importante sotto altri aspetti era una vittoria per i rossoblu di Crudeli, che a parte la matematica conquista del quinto posto in regular season, doveva dimostrare che la squadra non era quella vista a Matera.

Da annotare che i rossoblu sono arrivati a Bassano poco prima dell'inizio della partita, causa il traffico intenso. Stesso problema che ha poi interessato uno dei due arbitri tanto che la gara è iniziata con 30 minuti di ritardo.

Campionato serie A1 24° giornata, 11° del girone di ritorno.

Geo-Tex Hockey Bassano – S5: Cunegatti, Taylor, Montigel, De Oro, Nicolas
a disposizione: Paoli, Zen, Ambrosio, Lanaro. All. Giudice.

Alimac Forte dei Marmi – S5: Stagi Crudeli, Babick, Gimenez, Cancela
A disposizione: Bonanni, Mariotti, Rossi, Verona, Angelini Allenatore giocatore Crudeli.

Arbitri: Fermi, Silecchia.

Marcatori
1° tempo: Babick, Gimenez, Nicolas
2° tempo: Babick, De Oro, Gimenez, Nicolas

Punizioni di prima: Gimenez rete, Ambrosio parata
Rigori:
Espulsioni temporanee:
Espulsioni definitive:

Cronaca

in 2' si assiste a due falli su Cancela a palla lontana, visti ma non sanzionati.
2,36 Alza e schiaccia di Babick che da fuori area trafigge Cunegatti e porta il Forte dei Marmi in vantaggio.
3,30 Bella azione di Gimenez, stasera molto ispirato, che si presenta davanti al portiere di casa che riesce a sventare.
5,41 triangolo aperto da una respinta di Stagi, la sfera arriva a Cancela che serve Gimenez che con un rasoterra infila l'angolino lontano e porta il Forte dei Marmi sul 2-0.
Al 9° minuto doppio bell'intervento di Cunegatti su Gimenez e Crudeli.
11,30 palo di Ambrosio, che si era presentato solo davanti a Stagi.
14,10 gol del Bassano con Nicolas, che copiando Karim Abdul Jabbar e il suo gancio cielo, dimezza lo svantaggio con l'aiuto della svista arbitrale che nello stupore generale non sanzionano la stecca alta davanti al portiere.
Nei restanti minuti, belli interventi dei portieri, che non fanno cambiare il risultato.
Da annotare un bellissimo alza e schiaccia di Gimenez spalle alla porta, che costringe Cunegattii a sventare di casco in tuffo.
24' il Forte dei Marmi chiede un rigore, ma anche in questo caso gli arbitri aiutato i padroni di casa e non sanzionano la steccata su Gimenez.
Quasi allo scadere bell'intervento di Stagi su tiro di Ambrosio.
Si chiude il primo tempo con un Forte volitivo che meritava ben altro risultato a favore.
Nei primi 12' della seconda parte della gara, si assiste ad una gara a senso unico, con il Bassano che preme per ristabilire la parità, ma vuoi per una scarsa vena dei suoi attaccanti, vuoi per uno Stagi sempre ottimamente piazzato, gli attacchi veneti sono sterili.
Al 12,16 coast to coast di Babick che scarta anche Cunegatti e realizza la sua doppietta personale.
14' Babick serve Verona che si ritrova solo davanti a Cunegatti, il giovane rossoblu cerca di saltare l'esperto portiere del Bassano che però riesce a sventare la minaccia.
Al 18° Stagi devia con la spalla quel tanto che basta per impedire a Zen ridurre lo svantaggio.
Al 19,05 è Cunegatti ad impedire la rete a Cancela che con un alza e schiaccia voleva chiudere le sorti del Match. Poco dopo invece è De Oro a riaprire la gara battendo Stagi dopo un batti e ribatti in area.
20' Gimenez realizza, scartando Cunegatti, la punizione di prima concessa per il decimo fallo bassanese, anche per lui una meritatissima doppietta.
Il Bassano si fa subito pericoloso con De Oro, ma Stagi fa buona guardia, così come Cunegatti su Gimenez e Crudeli.
La gara si accende ulteriormente quando gli arbitri fanno clamorosamente continuare un'azione fallosa dei bassanesi, invece di espellere col blu l'autore dell'aggancio a Babick, danno il via libera a Nicolas che realizza la rete del 3-4.
Il Forte dei Marmi, controlla bene la pallina, ma i direttori di gara non contenti degli errori commessi fino a quel punto, si inventano il decimo fallo a favore dei padroni di casa.
A 46'' dal termine Ambrosio si incarica della battuta della punizione diretta, ma San Stagi dice di no e regala al Forte dei Marmi una meritatissima vittoria che regala alla squadra versiliese il matematico 5° posto in classifica. Di fatto è stata migliorata la posizione dello scorso campionato, ed è stato così raggiunto l'obbiettivo minimo prefissato ad inizio stagione dal presidente Tosi.
Anche perdendo entrambe le gare che restano, il Forte dei Marmi, può essere raggiunto dall'Hockey Novara, ma in virtù di una migliore differenza reti negli scontri diretti, non può essere superato. Per il Bassano invece si prospettano due gare combattutissime per cercare di evitare il sorpasso lodigiano e quindi di non incontrare nuovamente i rossoblu che, come visto nelle due gare di campionato, i veneti temono molto.

E' stato quindi un grande Forte dei Marmi a giocare sulla ostica pista di Bassano, i ragazzi di Crudeli sono riusciti a vincere una gara che li ha sempre visti condurre il risultato. Purtroppo non abbiamo visto un arbitraggio all'altezza e che ha rischiato di falsare il risultato finale, comunque, come già accennato, Stagi è riuscito ad impedire l'ingiusta beffa. Si apre una settimana, relativamente tranquilla per l'Alimac Forte dei Marmi che sabato affronterà il Breganze, in lotta con il Novara per la sesta posizione e martedì chiuderà la regular season a Prato contro i Lanieri, che cercheranno di guadagnarsi l'ottava posizione utile per accedere ai playoffs.

Le note positive di questo turno di hockey infrasettimanale erano iniziate martedì sera, con la disputa della gara di ritorno tra CGC Viareggio e Alimac Forte dei Marmi, semifinale play off del girone toscano di serie B. In gara 1 il Centro aveva vinto di misura dopo una gara equilibrata decisa solo nel finale. In questo incontro di ritorno si è addirittura andati ai supplementari, vinti poi dal Forte al golden gol. I rossoblu hanno vinto e portano il Centro a gara 3, in programma sabato ore 18.00 al palasport di Viareggio, ma hanno rischiato veramente molto nonostante una bella gara che a meno di cinque minuti dalla fine li vedeva in vantaggio per 6-3. Poi l'incredibile rimonta dei bianconeri che pochi minuti hanno messo a segno tre reti ottenendo così il pareggio. Pareggio che però non è previsto, si è così andati ai supplementari, dove il Forte ha trovato la rete della vittoria, 6-7, al golden gol.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105573848

Torna su