Pagamenti alle aziende, dal comune di Camaiore arrivano 600 mila euro

Camaiore 0

Il Comune di Camaiore procede ad un primo saldo economico delle aziende in attesa di pagamento.
L’operazione è stata resa possibile dal Decreto Legislativo n.35, emanato dal Governo in questo mese di aprile, in base al quale alle pubbliche amministrazioni viene lasciato spazio di manovra per andare oltre i limiti imposti dal patto di stabilità. Grazie anche alla buona situazione economica generale delle finanze, l’Amministrazione Del Dotto può dunque provvedere a saldare alcuni dei compensi in attesa, con criterio legato alle situazioni di urgenza delle ditte che hanno eseguito lavori per l’Ente.

In base al testo del decreto governativo, i Comuni con liquidità disponibile, come nel caso di Camaiore, potranno anticipare i pagamenti in attesa per una cifra pari al 13% delle disponibilità di cassa alla data del 31 marzo scorso.

L’Ufficio ragioneria del municipio è dunque al lavoro per garantire entro i primi giorni del mese di maggio una prima tranche di pagamenti alle ditte pari a circa 370 mila euro.

A questa cifra si aggiungeranno, intorno alla metà dello stesso mese, ulteriori risorse economiche, per un importo totale di circa 600 mila euro.

“Un importante possibilità di cui abbiamo deciso di avvalerci, nell’interesse delle aziende che hanno regolarmente lavorato per il Comune e la tutela degli stipendi dei loro operai – spiegano il Sindaco Alessandro Del Dotto e l’assessore alle Finanze Marcello Pierucci – Auspichiamo che il nuovo Governo si decida ad ampliare i margini di possibilità di pagamento delle pubbliche amministrazioni, allargando le maglie del patto di stabilità interno, che ad oggi costituisce un cappio intorno a collo dell’economia nazionale e locale”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120036092

Torna su