Grande successo della VII Edizione del Premio Internazionale Artiglio.

Attualità 0
Grande successo della VII Edizione del Premio Internazionale Artiglio.
0

I commenti e i ringraziamenti del Presidente Francesco Sodini.

Si è conclusa la VII Edizione del Premio internazionale Artiglio, svoltasi sabato 25 maggio al Museo della Marineria “Alberto Gianni” a Viareggio. Sul tema “Tecnologie avanzate per la ricerca sottomarina” il Premio è andato all’Ing. Guido Gay “ per aver individuato nel giugno 2012 il relitto della Corazzata Roma tragicamente affondata il 9 settembre 1943 al largo dell’Isola dell’Asinara”.

“Una Edizione di grande successo per i contenuti che legavano la Corazzata Roma, al cui comando si trovava il Capitano di Vascello Adone Del Cima, ns. concittadino, e la tecnologia veramente unica messa a punto da Guido Gay per il suo ritrovamento a 1100 metri di profondità. Malgrado una giornata dalle pessime condizioni meteorologiche, il programma si è svolto compiutamente anche nelle fasi esterne: la deposizione della Corona di Alloro della Fondazione Artiglio Europa al Monumento dell’Associazione Nazionale Marinai d’ Italia in Piazza Palombari dell’Artiglio in ricordo dei Caduti della Roma e la donazione dei Reperti del Balipedio al Museo della Marineria da parte dell’Amm. Florindo Cerri. I più Alti Ufficiali della Marina Militare, delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, il Corpo dei Vigili del Fuoco, Comsubin , le Associazioni della Marineria, il Prefetto, la Provincia e il Comune hanno partecipato a queste due significative cerimonie accompagnate dagli inni della Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno. L’interno del Museo, gremito da tanta e qualificata partecipazione di Autorità Civili, Militari e Religiose, ha fatto poi da cornice alla cerimonia di Premiazione e di assegnazione dei Riconoscimenti. Momenti di sincera partecipazione hanno sottolineato l’attestato attribuito al Sindaco dell’Isola del Giglio per la solidarietà che la sua popolazione ha dimostrato ai naufraghi della Costa Concordia. Di alto valore sono state infine le relazioni di carattere scientifico e di soccorso svolte durante tutta la giornata ” così commenta Francesco Sodini Presidente della Fondazione Artiglio Europa, che prosegue: ” siamo orgogliosi di questo risultato, impreziosito anche dalla Medaglia che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto assegnarci. Un sincero ringraziamento da parte nostra va a tutti gli intervenuti , provenienti da varie località anche lontane, ai media che hanno ben comunicato la valenza di questo evento storico scientifico e agli sponsor che ci hanno sostenuto: sono la Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca, la Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, la Fondazione della Banca del Monte di Lucca, la Banca del Monte di Lucca, la Welcome Italia, Perini Navi e Codecasadue”.

Un evento che fa onore alla Città di Viareggio.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2019 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

78767256

Torna su