Festival Gaber, 25 serate in versilia

Musica 0

A 10 anni dalla morte tanti ospiti tra cui Roberto Bolle e Piero Chiambretti

Saranno Rocco Papaleo, Piero Chiambretti, Roberto Bolle e la storica band riunita del Signor G. gli ospiti annunciati al 'Festival Giorgio Gaber', che per il decennale della scomparsa del cantautore italiano si amplia a un mese di programmazione, dal 5 al 31 luglio nei comuni di Viareggio, Camaiore, Lucca, Pietrasanta, Seravezza, Massarosa, Capannori nella provincia di Lucca.

Il festival viene organizzato dalla Fondazione a lui intitolata e ciascun comune proporrà eventi omaggio, eventi che così animeranno l'intera provincia di Lucca.

Alla manifestazione e' stata conferita la targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica. ''Questo e' un motivo - ha detto Dalia Gaberscik, figlia di Giorgio - di ulteriore, grande, soddisfazione. E' un modo giusto di festeggiare il decennale con 25 serate in sette comuni''. A Camaiore l'omaggio e' dedicato alla comicita' con 12 spettacoli ispirati al festival 'Professione Comico' (organizzato proprio dallo stesso Gaber) e una sorte di 'notte bianca gaberiana'; a Pietrasanta, nello storico spazio del Caffé della Versiliana, si terranno quattro incontri con artisti amici del cantautore italiano e delle proiezioni di video rari e inediti del Signor G.

A Capannori, Massarosa e Seravezza molte iniziative culturali, divulgative e di spettacolo. La citta' di Lucca parteciperà all'omaggio grazie al Conservatorio Boccherini i cui studenti comporranno le partiture musicali del repertorio musicale di Gaber.

Infine, venerdi' 19 e sabato 20 luglio, Viareggio ospitera' grandi nomi (tra cui Papaleo) del panorama artistico e musicale che riproporranno il repertorio di Giorgio Gaber e del suo storico coautore, Sandro Luporini. Qui si esibirà la 'reunion' della storica band di Gaber (e' la terza volta che si riuniscono dopo la sua scomparsa) e in programma anche un omaggio a Enzo Jannacci (scomparso quest'anno).

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105004584

Torna su